Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Vorrei diventare un apicoltore

28/04/2020, 18:24

Buongiorno, da un po' di anni, nel tetto di casa mia, si trova un alveare d'api, non essendo pericoloso in quanto si trova in un vecchio comignolo tappato le abbiamo lasciate stare, anche perché sono utili per il mondo.
Come potete immaginare ogni anno sciamano, l'anno scorso abbiamo costruito frettolosamente un arnia artigianale in quanto uno sciame si era posato su una pianta e siamo riusciti a prenderlo, hanno proliferato per 6 mesi e poi se ne sono andate.
Quest'anno ho deciso che mi voglio affacciare al mondo dell'apicoltura e magari acquistare uno sciame per iniziare.
Vorrei sapere che differenze ci sono tra le arnie, che attrezzatura serve e tanti altri consigli, vi ringrazio ☺️

Re: Vorrei diventare un apicoltore

28/04/2020, 18:26

L'alveare quest'anno ha sciamato per la seconda volta, lo sciame in questo momento è appoggiato su ramo della stessa pianta in cui si appoggiarono lo scorso anno, se è possibile vorrei sapere come farle rimanere Nell'arnia stavolta

Re: Vorrei diventare un apicoltore

29/04/2020, 6:36

Hai fatto un test sulle allergie? Se vuoi diventare apicoltore qualche puntura la devi mettere in conto, ed è meglio non rischiare.
Purtroppo devo darti una cattiva notizia: se lo sciame viene catturato appena uscito, normalmente non lasciano l'arnia fornita, ma già il giorno dopo le esploratrici hanno trovato un luogo di loro gradimento e spesso decidono di andarsene.
Puoi provare a lasciarle chiuse 24 ore con candito e fogli cerei a disposizione, una volta che hanno cominciato a costruire i favi è più difficile che se ne vadano (occhio alle temperature, le api hanno bisogno di acqua per regolare la temperatura del nido, se non possono uscire a procurarsela potresti perderle).
Certo che una famiglia che sopravvive da sola per anni, nonostante tutte le patologie delle api, è una buona notizia, anche se è possibile che il nido sia stato occupato in tempi successivi da altri sciami dopo l'estinzione di quello originale.

Re: Vorrei diventare un apicoltore

29/04/2020, 8:51

Per quanto riguarda le allergie, non credo io ne abbia, vengo punto ogni anno dalle vespe e mi è capitato anche dalle api, ormai non vi faccio nemmeno caso alle punture, pensa che una volta sentivo un forte prurito ad una gamba e solo dopo aver abbassato lo sguardo mi sono accorto di avere il piede in un alveare di vespe ahhaha
Per l'alveare ieri notte ho provato a metterlo dentro l'arnia, ma essendo veramente in alto sono entrate solo la metà e stamattina ho visto che hanno rifatto la palla in un ramo più basso

Re: Vorrei diventare un apicoltore

29/04/2020, 8:54

Stavo guardando su ***** delle arnie e ho notato che ne esistono di diversi tipi, nomadismo, solo nido, completa, melario, trappola per polline
Cosa mi consigliate di prendere?
Considerate che io parto letteralmente da 0

Re: Vorrei diventare un apicoltore

29/04/2020, 8:58

Credo che l'alveare sul tetto, da quel che ricordo, ci sia più di dieci anni e sto addirittura pensando che siano più di uno

Re: Vorrei diventare un apicoltore

29/04/2020, 10:41

la vedo dura iniziare partendo cosi da zero. per prima cosa acquista un libro...per quanto riguarda lo sciame il consiglio è chiamare un qualche apicoltore che ti aiuti a recuperarlo, e con poca spesa (magari giusto il costo del materiale) te lo lascia tranquillamente dandoti qualche nozione di base.

se non hai alcun materiale disponibile anche se le recuperi poi ti viene fuori un gran casino gestirle e non riuscirai a cavarci nulla.

Re: Vorrei diventare un apicoltore

29/04/2020, 12:52

Quindi non si possono trasferire i
Da un arnia ad un altra?

Re: Vorrei diventare un apicoltore

29/04/2020, 13:51

Sì, è possibile, e anche semplice, io ho finito per preferire le arnie da 10 telaini, più facili da spostare (pesano meno), da nomadismo, ovvero con porticato (più facili da chiudere in caso di spostamenti), e fondo a rete con piatto metallico

Re: Vorrei diventare un apicoltore

29/04/2020, 15:39

Andrea97TI ha scritto: uno sciame si era posato su una pianta e siamo riusciti a prenderlo, hanno proliferato per 6 mesi e poi se ne sono andate.
Quest'anno ho deciso che mi voglio affacciare al mondo dell'apicoltura e magari acquistare uno sciame per iniziare.
☺️


Ciao!
Purtroppo non basta comprare arnie e attrezzature per diventare apicoltore, ci vogliono anche un bel pò di competenze, e quelle si hanno solo mettendosi di impegno.
Ovvero bisognerebbe frequentare un corso (che di questi tempi...) leggere qualche libro, razziare a più non posso youtube! Meglio ancora se riesci ad affiancare un apicoltore esperto.
Poi ritornando al tuo messaggio, mi pare strano che dopo 6 mesi abbiano abbandonato la cassetta che avevi costruito, probabile che siano perite di stenti o malattie.
Detto questo, sono d'accordo con Pantagruele, arnia db da nomadismo, da 10 telai.
Una completa di tutto e già montata dovrebbe stare intorno ai 130/160 euro (telai nido con cera, melario e telai con cera) e ti consiglio vivamente di prenderla già costruita e verniciata.
Esistono anche in kit da montare e verniciare, ma li bisogna avere quel minimo di competenza per capire COME funziona un'arnia in modo da correggere eventuali (e sempre presenti) errori.
Poi ti serve l'attrezzatura: tuta, leva, affumicatore, pinza estrattrice, guanti, e a seconda della tuta puoi spendere dai 150/250 euro.
Poi almeno un diaframma, nutritore, escludi regina... insomma, c'è parecchia roba da prendere (ed imparare ad usare) anche per una sola arnia.
Non voglio certo scoraggiarti, giusto per chiarirti meglio le idee su cosa ti aspetta! :D
Rispondi al messaggio