Andrea97TI ha scritto: uno sciame si era posato su una pianta e siamo riusciti a prenderlo, hanno proliferato per 6 mesi e poi se ne sono andate.
Quest'anno ho deciso che mi voglio affacciare al mondo dell'apicoltura e magari acquistare uno sciame per iniziare.
☺️
Ciao!
Purtroppo non basta comprare arnie e attrezzature per diventare apicoltore, ci vogliono anche un bel pò di competenze, e quelle si hanno solo mettendosi di impegno.
Ovvero bisognerebbe frequentare un corso (che di questi tempi...) leggere qualche libro, razziare a più non posso youtube! Meglio ancora se riesci ad affiancare un apicoltore esperto.
Poi ritornando al tuo messaggio, mi pare strano che dopo 6 mesi abbiano abbandonato la cassetta che avevi costruito, probabile che siano perite di stenti o malattie.
Detto questo, sono d'accordo con Pantagruele, arnia db da nomadismo, da 10 telai.
Una completa di tutto e già montata dovrebbe stare intorno ai 130/160 euro (telai nido con cera, melario e telai con cera) e ti consiglio vivamente di prenderla già costruita e verniciata.
Esistono anche in kit da montare e verniciare, ma li bisogna avere quel minimo di competenza per capire COME funziona un'arnia in modo da correggere eventuali (e sempre presenti) errori.
Poi ti serve l'attrezzatura: tuta, leva, affumicatore, pinza estrattrice, guanti, e a seconda della tuta puoi spendere dai 150/250 euro.
Poi almeno un diaframma, nutritore, escludi regina... insomma, c'è parecchia roba da prendere (ed imparare ad usare) anche per una sola arnia.
Non voglio certo scoraggiarti, giusto per chiarirti meglio le idee su cosa ti aspetta!