Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Visita Arnia e....api incavolate!!!

23/05/2010, 17:13

Salve, sono a postare questo argomento perchè ho avuto un'esperienza a dir poco "allucinante".
Sono andato a fare una visita ad una delle mie arnie, nella quale avevo messo uno sciame raccolto un paio di settimane fa.
Ero semplicemente andato per inserire altri due telaini nel nido e verificare la presenza della regina con eventuale covata.
Ho potuto semplicemente piazzare i due telaini, perchè dopo si sono incavolate come non avevo mai visto (nè sentito).
Eravamo io e la mia ragazza, ad un certo punto ci siamo messi a correre per tutto il campo, ma queste indemoniate :twisted: ci venivano dietro.
Le api erano semplicemente "incavolate nere", ci attaccavano in continuazione, appena mettevamo il ferretto per alzare un telaino, ci salivano sopra in quante potevano, poi sui guanti.....bah!
Ho semplicemente verificato che su 6 telaini in 2 c'era il miele, in 1 covata opercolata, ma gli alri non ho potuto esaminarli per forza maggiore.
Sono stato punto 7 volte!!! :cry: :cry: :cry:
La tuta aveva una strappo di circa 1 cm sotto l'ascella, le maledette sono entrate da lì.....e si sono espanse per tutto il mio corpo, fortunatamente :D (si fa per dire :? ) ho avuto 5 punture sotto l'ascella e 2 sulle spalle.....
Ho sbagliato io a non portare l'apicalm...la prossima volta lo farò.....
Ieri invece ho esaminato un'altra delle mie arnie e sembrava che le api si scusassero per esser lì....ne senso che non gliene poteva fregare di meno, potevo fargli quello che volevo., da quest'arnia ho anche fotografato la regina. :D
Avete mai sentito o sperimentato o sentito una cosa del genere?
Da cosa può dipendere?
Come mai qualche sciame è "calmo" e qualcun'altro è "nervoso-come-non-si-è-mai-visto-sulla-faccia-del-mondo-dai-tempi-dei-dinosauri"?

Vi allego due foto della regina e di un telaino con miele dell'arnia "indemoniata"
Se volete vedere le foto del coprifavo trasparente, posterò anche quelle.

Saluti
Allegati
regina_1.jpg
Regina in una delle mie arnie (sciame "trovato" nel mio campo)
telaino_1.jpg
Telaino con miele dell'"Arnia Assassina"

Re: Visita Arnia e....api incavolate!!!

23/05/2010, 21:51

Hai mai provato in quelle arnie piu aggressive a usare anzichè eccessivo fumo un pochino di acqua leggermente zuccherata?
Poi mentre visiti una parte della famiglia sollevando i telaini tieni coperta la restante parte con piccole assicelle o altro.
In piena estate forse nemmeno l'acqua le calma.
Se non dipende da cause esterne, tipo altri che disturbano la famiglia quando te non lo sai (gente che tira i sassi sulle arnie o animali che visitano nottetempo), l'indole aggressiva è un carattere trasmesso geneticamente, e quindi dipende dalla regina e l'incrocio con uno dei maschi durante l'accoppiamento.
Può essere temporaneo, quando cioè le operaie di un altro periodo derivino da altro maschio che non presenta quel carattere.

ciauu

Re: Visita Arnia e....api incavolate!!!

23/05/2010, 22:52

una volta è capitato anche a me... appena aperto il coprifavo si sono avventate tutte contro (uscendo dalla porticina... però!!!)
non so per quale motivo si siano comportate così, ma non me ne sono preoccupato!!!
è successo solo quella volta... ma io non faccio statistica, visto che è un solo anno che mi diverto con l'apicoltura
ciao
Rispondi al messaggio