Ho una curiosità che vorrei condividere con voi: sarebbe possibile installare opportunamente una IP camera di tipo videosorveglianza (amazon ne è piena) all'interno dell'arnia per motivi didattici/controllo? Intendo quelle piccole videocamere collegabili alla rete (cablate o wifi) e un piccolo modulo infrarosso intorno all'obbiettivo per poter vedere al buio. La mia preoccupazione era la possibile interazione dell'infrarosso (emesso da piccole lampadine a led) con le api all'interno dell'arnia; per il montaggio e la gestione dei flussi video da remoto ho già alcune idee. Grazie a tutti
Non credo ci siano problemi con gli infrarossi, piuttosto vedo qualche limitazione nel campo stretto e poco profondo: osservare l'attività di qualche ape non credo dia molte soddisfazioni
Stavo pensando anche io, essendo agli inizi e quindi con poca esperienza, a fare in modo di poter verificare in inverno e specialmente adesso la situazione all'interno. Essendo in una zona fredda al momento non riesco ancora ad aprirle(quando ci sono temperature decenti sono al lavoro ) però piuttosto che una telecamera pensavo al coprifavo trasparente. Alla fine con la telecamera vedresti solo una piccola parte dell'arnia.
Innanzitutto grazie per le vostre risposte. In effetti non è una procedura fondamentale; più che altro una curiosità. Anche perchè l'avrei unita alla videosorveglianza del piccolo sito (nel senso che se devo collegare il tutto con un corrugato per i fili della corrente, allora avrei potuto "divertirmi" anche con questo dettaglio). Per la visuale pensavo di inserirla nel buco del nutritore, magari allargandolo un po e interporre tra il nido e il tetto un mieleare vuoto per creare la distanza sufficiente per una visuale accettabile. Chiaramente il dubbio è sulla tenuta invernale del glomere, visto l'ampliamento del volume interno dell'arnia. Pensavo di effettuare la prova su una famiglia forte.
Il discorso del coprifavo/tetto trasparente mi lascia un po dubbioso riguardo soprattutto al tipo di materiale; considera che le api sono molto sensibili alle esalazioni che emettono le sostanze. Come è fatto? Di che materiale è composto? Credo che tu la voglia mettere solo per l'inverno; ma devi sempre considerare la tipologia del materiale per resistere a vari mesi di alternanza sole/ghiaccio/freddo. Comunque anche questa è un'idea interessante; il mio interesse era anche legato al fatto di poterle osservare a distanza.