Volevo sapere da voi che siete veri apicolturi, alcune cosette io pratico apicoltura amatoriale, volevo sapere se come apicoltore amatoriale posso vendere sia nei mercatini che nelle fiere il miele, oppure devo farmi la partita IVA? perchè ho saputo che alcuni apicoltori non professionali, vendono nei mercatini.
Ciao Gimmi, io non posso aiutarti. Ti consiglio di avere un po' di pazienza. Ho l'impressione che il gruppo di apicoltori del forum sia impegnato nella preparazione degli addobbi natalizi Ciao, Marco
Ciao Gimmi, il fatto di essere amatoriale non ti esclude dagli adempimenti richiesti dalla legge anche perchè in ogni caso il miele è un prodotto alimentare. Gli adempimenti fiscali sono tutto sommato i più semplici, apertura partita IVA e iscrizione alla Camera di Commercio come imprenditore agricolo non a titolo principale ti comportano solo il pagamento annuale della tassa camerale...sui 90€, poi visto il basso volume d'affari sei tenuto solo alla conservazione delle fatture d'aquisto(questo per il miele ,per i derivati il discorso diventa commerciale). Per quanto riguarda la parte sanitaria,devi avere un locale con tutti i requisiti di legge, il prodotto deve essere etichettato con tutte le informazioni richieste, é richiesta la tracciabilità, registro trattamenti....ecc. Se sei deciso rivolgiti ad un sindacato agricolo della tua zona che sicuramente ti aiuterà in tutto senza problema ....in ogni caso mettiti a posto o il tuo miele regalalo agli amici. Spero di essere stato chiaro , sei hai bisogno contattami.