Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Vecchi libri di apicoltura

18/07/2012, 0:10

Divertente manuale di apicoltura di fine '800.
Bè, più che un libro di apicoltura è un libro di polemiche con tale conte Gaetano Barbò, con il "mistificatore cieco di Ginevra" e i suoi seguaci, con Charles Dadant, con l'Apicoltore di Milano e in genere con tutti quelli che hanno delle idee strambe in testa approposito della fecondazione della regina, partenogenesi, api fucaiole, sciamatura e quant'altro.
Interessante invece l'arnia inventata dall'autore, molto più semplice rispetto alle arnie razionali dell'epoca, anche se le produzioni di miele non sono proprio da capogiro.

COMPENDIO TEORICO-PRATICO D'APICOLTURA RAZIONALE
"... coll'aggiunta di un elenco dichiarativo delle voci tecniche e di altre poco note agl'illetterati" :mrgreen:

Re: Vecchi libri di apicoltura

01/08/2012, 11:40

Qualche altro puntatore a vecchi libri sull'apicoltura, tratti dall'apposita sezione di archive.org e di digitalbookindex.org.

http://www.digitalbookindex.org/_SEARCH/search010agriculturebeekeepinga.asp

http://archive.org/search.php?query=subject%3A%22Bee+culture%22

Ci sono alcuni dei libri postati da Obombo, piu' altri.

Per alcuni versi, e' sorprendente quanto siano moderni, o meglio quanto poco siano cambiate le cose in 120 anni: guardate ad esempio le illustrazioni delle apparecchiature nella "Guida dell'apiario" del 1898, sembrano quelle di oggi.

A parte la varroa, ovviamente :-)

Re: Vecchi libri di apicoltura

01/08/2012, 23:57

Non sapevo dell'esistenza di una traduzione in italiano. Grazie Dariowolf per avermi evitato l'antipatico lavoro di scannerizzazione della versione francese, la quale ha in più alcune pagine di pubblicità e una tavola formato A3 con i disegni costruttivi delle arnie Dadant e Layens.
Rispondi al messaggio