Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:24

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Uova di fuco assieme a uova di operaia 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi.

Ieri ho approfittato la bella giornata per visitare le mie api. Al momento ho 3 arnie e 2 di esse sono in buona salute, ad una ho addirittura messo il melario perché é fortissima (strano per questo periodo in Polonia).

La terza é quella che mi preoccupa di piú. Ho notato la presenza di covata (non moltissima per essere primavera) e assieme alla covata femminile c'é anche covata da fuco.

Volevo chiedere a cosa sia dovuto questo fenomeno. Io penso che la regina (é una dello scorso anno fatta a Luglio perché l'arnia era rimasta orfana) non sia molto buona. Ho visto inoltre la presenza di una cella reale di sostituzione/emergenza (centro del telaino) e non l'ho tolta, perché credo che le api vogliano cambiare questa regina. Ho fatto bene?
La regina l'ho vista 2 settimane fa, quindi credo che sia ancora presente (ieri non sono riuscito a vederla).

Ringrazio tutti quelli che possono aiutarmi a capire cosa stia succedendo a questa famiglia.

Ricapitolando:
- Non molta covata e mista maschi e femmine
-Non moltissime api nell'arnia ma niente di preoccupante per ora, solo che comparato con le altre 2 famiglie sono palesemente meno.
- Presenza di una cella reale di sostituzione/emergenza ( non molto grande)

Simo

26/04/2015, 12:50
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Simone,
se la covata da fuco si trova nelle cellette da operaia e se hai visto la regina, allora si tratta di una regina esaurita che le api tentano di cambiare, il che spiega la cella reale di sostituzione (non di emergenza, quelle sono diverse sia come forma che numero).
http://www.forumdiagraria.org/tecniche-apistiche-f100/ape-regina-fucaiola-t66055.html

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

26/04/2015, 14:07
Profilo

Ciao Obombo.

In effetti, controllando il link che mi hai fornito e vedendo la foto che hai postato del tuo favo, credo che il problema sia "regina fucaiola"

Non ho cosi tante celle fa fuco, ma la dinamica é la stessa, quindi credo che sia questo il problema. La regina non é vecchia, é nata lo scorso luglio perché la famiglia era rimasta orfana e credo che la regina nata non sia di buona qualitá.

Riguardo alla cella di sostituzione che io ho lasciato intatta, ho fatto bene? Se la nuova regina nasce, c'é il rischio che la famiglia sciami, o semplicemente accoppano la regina fucaiola?

Grazie!!!

Simo

26/04/2015, 14:16
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Se una regina di neppure un anno è già ridotta così è segno che ha dei problemi e che magari non ha effettuato abbastanza voli di fecondazione (causa pioggia, ad esempio) e che quindi ha già esaurito lo sperma necessario per fecondare le uova, sfornando di conseguenza solo covata maschile.
Fossi in te, qualunque sia la ragione, eliminerei sia la regina sia la cella reale e il giorno dopo darei alla famiglia orfana un bel telaio con covata fresca da quella fortissima, così che se ne allevino una partendo da uova che potenzialmente almeno al 50% potranno farti avere un'altra bella regina.

Occhio però che quella forte non sia già in febbre sciamatoria, in quel caso togli un favo con covata opercolata ed una bella cella reale in allevamento e così ti anticipi anche di qualche giorno.

26/04/2015, 18:51
Profilo

Ciao Giasone.

Ehh lo so, é una regina di Luglio, quindi non il massimo, ma lo scorso anno quest'arnia mi era rimasta orfana e ho optato per fargliela allevare a loro, e sembrava buona lo scorso anno. Ora peró non sembra essere partita con il piede giusto.....

Purtroppo le arnie sono un dai miei suoceri e fino a venerdi non posso andare a vederle, causa lavoro.

Ho lasciato quella cella reale pensando che essendo di sostituzione, non dovrebbe spingere le api a sciamare. Lo so che sto rischiando, ma ho deciso cosi sul momento, poi se mi sbaglio é tutta esperienza ;)

La forte non presentava ancora celle reali (guardato favo per favo con cura), ho messo il melario e completato il nido con l'ultimo telaino da nido che dovevo inserire. Nel caso che la regina non nascesse da quella cella reale, proveró a togliere un telaino ala forte e darglielo e vedere se si allevano una regina migliore (come mi hai consigliato ;) )

Grazie!!!

Simo

26/04/2015, 19:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]