|
uno sciame ...sulla testa!
Autore |
Messaggio |
Custode
Formazione: perito agrario
|
Hai ragione ninno, l'apicoltore è il primo che deve rispettare le leggi riguardo alle distanze, ma non puoi costringere le api a fare altrettanto
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
25/03/2012, 22:30 |
|
|
|
|
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
lavieestbelle ha scritto: io, delle api so che ci danno il miele e...lo choc anafilattico se ci pungono!! ok per il miele, ma ci tengo a chiarire questo punto perchè c'è una fobia collettiva per quanto riguarda le api. lo choc anafilattico sopraggiunge nei soggetti allergici. la maggior parte delle persone si ritiene allergica perchè dopo una puntura la parte interessata gonfia fà male e prude... succede a tutti, altro che allergia. io gli sciami li raccolgo senza tuta perchè in quella particolare situazione le api sono per nulla aggressive. pensa a quante api avevi sopra la testa e alla percentuale di possibilità di essere punta, non ti ha salvato sicuramente la tua prontezza mimetica , ma il loro totale disinteresse nei tuoi confronti ultimamente le api si stanno comportando in maniera "incredibile". un episodio di questo inverno nel mio apiario ha veramente dell'incredibile. visito a metà dicembre dato il caldo anomalo, per stringere le famiglie e verificare le scorte. in un'arnia avevo ancora una regina rossa (2008) la usavo come madre date le sue ottime caratteristiche, visito quindi quest'arnia e la VEDO personalmente. visito la stessa arnia a inizio marzo e con immenso stupore noto che la rossa (ipoteticamente sciamata perchè anche molte api mancano) non c'è più e al suo posto c'è una bella regina giovane e feconda (tanto di uova larve e covata op)!!! dove abbia trovato i maschi qualcuno me lo spiegherà.
|
25/03/2012, 23:18 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Forse si tratta di una regina di sostituzione allevata in autunno e che ti è sfuggita durante la visita di dicembre. Se vedi una regina, non ti metti a cercarne un'altra.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
25/03/2012, 23:45 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
La penso come Obombo, la fecondazione più tardiva a cui ho assistito è stato durante i primi 5 gg di novembre. Ninno
|
26/03/2012, 19:27 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
grazie a tutti gli amici che mi hanno risposto! voglio subito dire che , la sola cosa che mi fa paura è ...la mia ignoranza! ora, so qualcosa di più sulle api e sulle loro " abitudini", anzi, scopro un " universo", quello delle api, che non immaginavo e che mi sembra davvero affascinante direi di più: considerato che ho vissuto un evento inconsueto,mi sento quasi ...una privilegiata! vi auguro una buona serata matilde
26/03/2012, 20:35 |
|
|
flightofthebumblebee
|
A questo punto perchè non metti su una famiglia di api anche tu??!!! Cita: La civiltà ebbe inizio quando per la prima volta, l'uomo scavo' la terra e vi getto' un seme Khalil Gibran Il profeta Praticamente l'inizio della fine!!!!
|
26/03/2012, 22:15 |
|
|
lavieestbelle
|
mettere su anch'io una famiglia di api? perchè no? lasciami il tempo di saperne di più... ma...cosa vuoi dire con " ...l'inizio della fine..." ?
27/03/2012, 12:47 |
|
|
flightofthebumblebee
|
Ciao Matilde Se decidi di iniziare con le api scegli le mie arnie trasparenti, per apicoltori curiosi ed intelligenti!!! Venendo all'origine dell'agricoltura, posso dirti che con lo stanzialismo e la fine del nomadismo sono cominciate le problematiche della societa, espansionismo, razzismo, iper sfruttamento delle risorse, inquinamento, esplosione demografica etc. etc., praticamente una "disgrazia"!!!! Ciao Marco
|
27/03/2012, 13:40 |
|
|
lavieestbelle
|
ciao, volodibombo!! ti riferivi all'inizio della civiltà.... e non all' inizio della mia attività di apicultrice!! estremamente raffinata la tua diagnosi sul disastro della civiltà, lo stanzialismo è, secondo me , un privilegio delle classi abbienti i poveri del mondo continuano un esodo che non si è mai fermato , dagli inizi della Storia dell'Uomo fuggono dalla miseria, dalla mancanza di speranza, fuggono dalle dittature... felice l'uomo che puo' starsene beato " a casa sua"...perchè là, ha tutto quel che gli basta per vivere tranquillo ti saluto matilde lavieestbelle
27/03/2012, 14:05 |
|
|
flightofthebumblebee
|
Cita: ti riferivi all'inizio della civiltà.... e non all' inizio della mia attività di apicultrice!! Cita: felice l'uomo che puo' starsene beato " a casa sua"...perchè là, ha tutto quel che gli basta per vivere tranquillo Sento poesia nelle tue parole!!! Addio Matilde la vita è bella
|
27/03/2012, 22:23 |
|
|