Buonasera a tutti voi ho da una quarantina di giorni acquistato due arnie con relative famiglie e ho iniziato ad intraprendere questa nuova avventura con questi straordinari insetti, purtroppo da una decina di giorni un'arnia ha cominciato a darmi qualche problema, in quanto all'interno della suddetta sono presenti un numero sproporzionato di celle da fuco, un numero elevato di fuchi, poche api operaie e pochissima covata femminile, nonostante ciò è presente la regina datata 2016, inoltre si è ridotto notevolmente il numero di individui all'interno dell'arnia, e per aiutare la famiglia ho aggiunto un favo con covata fresca e opercolata. Ragazzi la mia paura è che in questo modo possa perdere la mia famiglia, mi sapete dire cosa sta succedendo? Come mai così pochi individui e per lo più fuchi? cosa posso fare? Oltre a sostituire la regina posso rimediare in qualche altro modo? Ci sono altre problematiche di cui non ho tenuto conto? , vi ringrazio anticipatamente.
In questo periodo è normale trovare molta covata da fuco quindi questo non è un problema vuol dire che la famiglia sta bene ed ha forza. Il mio consiglio è di fargli costruire telaini "nuovi" dove le api costruiranno poche celle da fuco al max nei bordi e vedrai che non ci saranno problemi. È chiaro che se trovi solo covata da .maschio e nulla da ooeraria qualcosa non va.
La regina cova solo manchi allora? Non avevo capito bene dal tuo post, credo che sia fucaiola ti conviene sostituirla anche se non farà facile. Hai per caso qualche cella reale nell altra famiglia che hai?
No celle reali nell'altra arnia non ce ne sono. Provvederò all'acquistare un'ape regina. Ps quali sono le cause per cui un'ape regina si trasforma in fucaiola?