Vi racconto cosa ho fatto (o forse sarebbe meglio dire "combinato"
)
Vi ho lasciati che avevo una arnia vuota e una sola ultima famiglia su sei telaini. In quest'arnia non c'erano tarme ed i telaini erano ricoperti di api, ma la covata era scarsa e anche un po' sparsa. Ho pensato che la regina, una di quelle allevate dalle mie stesse api, fecondata a fine luglio poteva non essere delle migliori... e non me la sono sentita di affrontare l'inverno così, senza fare niente. Ho pensato che cambiare la regina potesse in qualche modo aiutare lo sviluppo della famiglia. Ho contattato diversi apicoltori e sono riuscita a trovarne uno disposto a cedermi (il 15 settembre!) una sua regina di quest'anno. Il 13 settembre ho orfanizzato la famiglia e, anzichè eliminare la regina, l'ho messa nell'altra arnia con il suo telaino di covata, un telaino di miele e un po' di api. Il 15 settembre ho inserito nella prima arnia la gabbietta con la nuova regina e ieri, domenica 18, l'ho vista già camminare sui favi circondata dalle api.
Lo so, ho fatto una cosa azzardatissima alle porte dell'autunno. Adesso ho uno sciame su quattro telaini con regina "sgabbiata" e uno sciametto su due telaini con regina "che non so se è buona". Sto nutrendo gli sciami con sciroppo 50:50 e conto sulle fioriture autunnali-invernali (carrubo, nepitella, timo, nespolo del giappone, tarassaco) per riuscire a rinforzarli un po'. Ovviamente ripongo un po' di speranze sulla prima arnia e pochissime sulla seconda, ma ne seguirò l'andamento e chissà... Vi terrò aggiornati. Ciao!!
Dimenticavo! La regina in gabbietta è .... carnica! L'apicoltore me l'ha detto mentre me la consegnava e visto il periodo non avevo altre alternative. Lui dice di aver sostituito quasi tutte le sue ligustiche da circa due anni e di essersi trovato meglio con le carniche, più rustiche e resistenti alle malattie. Mi chiedo.. una carnica in Sicilia... vedremo. Ciao!