Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Una famiglia, due regine

22/09/2010, 11:10

ninno ha scritto:Più che togliere le CR lascerei fare alla natura e se la regina non è di gradimento verrà sostituita e per un certo periodo potrai osservare anche la convivenza di due regine nello stesso alveare convivenza che ho seguito da ott a feb in un alveare.
Ninno


Ciao, Ninno...ho quotato questa parte di una tua risposta del post 'fuchi a settembre', proprio perchè ieri, visitando un'arnia che per vari motivi (principalmente il trattamento tampone, poi lo spostamento dell'apiario nella postazione invernale, quindi operazioni che ho dovuto fare concentrandomi su altre famiglie...) non ho potuto visitare -in modo approfondito- per più di un mese, ho trovato due regine.
Una è la vecchia regina 2009 marchiata in verde, l'altra è nuova.
La famiglia è su 7 telaini: i primi due a sinistra sono pieni di scorte, il 3° ha scorte e (poca) covata, il 4°, il 5° ed il 6° presentano covata (discreta, ma non certo abbondante) e l'ultimo è pieno di scorte.
La covata è interamente femminile, cosa che mi fa sperare che la nuova regina non sia fucaiola, a meno che non sia nata negli ultimi giorni e non abbia ancora iniziato a deporre (terrò d'occhio nei prossimi giorni eventuali celle da fuco che dovessero apparire).
Hai scritto di avere seguito la convivenza di due regine da ottobre a febbraio...hai preso qualche tipo di precauzione per evitare che le due regine venissero a contatto (ad esempio, una griglia escludi-regina inserita verticalmente nell'arnia), oppure non hai fatto nulla, lasciando che le api decidessero come regolarsi?
Grazie a Ninno (e a chiunque altro) per eventuali risposte in merito.
Saluti.

Re: Una famiglia, due regine

22/09/2010, 20:03

Ciao Kross,
non ho fatto assolutamente nulla anche perchè loro sanno fare meglio di me.
Ninno
Rispondi al messaggio