Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:59

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Un minuto di pazienza... 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
Io e mia moglie siamo due amanti del miele allora quest'anno abbiamo acquistato 2 arnie nelle quali le colonie stanno lavorando molto bene.
Ad inizio Ottobre sono andato a casa di un vicino apicoltore dal quale sono solito acquistare il miele a chiedere qualche consiglio su come trattare contro la varroa, la persona in questione mi ha detto che sarebbe venuto a casa mia ad insegnarmi il trattamento.
Dopo qualche giorno si è presentato con un flaconcino dentro il quale ha immerso velocemente (circa 1 sec) 2 listellini di legno, li ha lasciati asciugare un attimo poi li inseriti all'entrata di ciascuna arnia. Sul momento mi sono fidato ed ho scritto del flacone da acquistare successivamente. Oggi ho ripreso in mano il biglietto ed ho fatto una ricerca su internet ed ho scoperto che il prodotto "Supona" altri non è che un antiparassitario canino la cui molecola è il Chlorfenvinphosn un prodotto vietato negli USA.
Ora mi chiedo cosa devo fare?
-Togliere i listellini e non preoccuparmi di nulla ,togliere i listelli e non consumare il miele oppure distruggere le arnie
Grazie

30/11/2010, 23:37
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Il chlorfenvinphos è vietato non solo negli USA ma anche nell’UE dal 2003. Togliere i listelli è sicuramente la prima cosa da fare ma distruggere le arnie mi sembra esagerato. Per quanto riguarda il miele, presumo che il trattamento è stato fatto in assenza dei melari quindi il problema non c’è. Essendo il chlorfenvinphos liposolubile potrebbe aver contaminato la cera ed il propoli, quindi conviene togliere e distruggere più propoli possibile e organizzarsi per il ricambio dei telaini senza pensare di recuperare la cera. E magari denunciare quel imbecille che per pura avarizia non si fa il minimo scrupolo, avvelenando la gente.
Ciao, Romeo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

01/12/2010, 1:25
Profilo

Si esatto il trattamento è stato fatto in assenza dei melari. Ora toglierò immediadiamente quei maledetti listellini e cerherò di far ragionare il vicino (ora non voglio arrivare allo scontro frontale denunciandolo) parlando con l'associazione degli apicoltori e raccontando l'accaduto. Pensa che il deficente ha più di cento arnie e che per i trattamenti anti-varroa riceve un contributo ( si tiene i soldi ....).
Il prodotto in questione (Supona) l' ho acquistato senza problemi in Spagna, la cosa mi fa un po' preoccupare , se è vietato dalla UE come è possibile trovarlo facilmente sul mercato.

01/12/2010, 9:16
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Albertomas,
lo trovi facilmente perchè è un prodotto usato per i parassiti dei cani come hai detto tu.
Non riesco a capire come si possano uccidere le varroa lasciando delle stecche sul fondo dell' alveare zona mai percorsa dalla varroa e poco dalle api.
Il furbetto non voleva aiutare le tue api, lascialo stare e segui tutto quello che si è detto su questo forum per il trattamento anti varroa.
Ma le tue api come stanno?, la covata? ci sono api che sfarfallano con le ali deformate? la regina depone ancora?.
Ninno

01/12/2010, 21:58
Profilo

Formazione: Accademia
Premetto che non sono un apicoltore,
io mi occupo solo di avicoli, conigli e maiali!
Vi dico subito qual'è il problema.
Un mio carissimo amico che da anni alleva api, "impossibilitato" a navigare su internet, mi ha chiesto di acquistargli on-line un prodotto contro la varroa chiamato SUPONA, consigliatogli da un altro apicoltore.
Ora, prima di muovermi, mi sono un po' documentato ed ho letto che quest'antiparassitario fa più male che bene.
Vi chiedo quindi un favore: CHE MI CONSIGLIATE COME PRODOTTO SOSTITUTIVO?
Non mi va che usi un simile prodotto, poichè il miele lo commercializza pure, anche se in piccolo, vendendolo ad anziani e bambini.
Se non gli trovo una soluzione son sicuro che incaricherà qualcun altro per l'acquisto del supona.
AIUTATEMI PER FAVORE!

Un caro saluto a tutti voi, Massimiliano.

25/06/2012, 3:14
Profilo

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Ciao prima di tutto informati se il prodotto è autorizzato per l'apicoltura.
Nel sito FNOVI trovi una tabella ben fatta con prodotti autorizzati modi e dosi per l'impiego.

Il più quotato antivarroa è il semplice acido ossalico sotto il nome commerciale Api-Bioxal.
Quello che ti ho riportato è anche quello che ti consiglio.
Ci sono prodotti a base di timolo ma non hanno efficacia come l'acido sopra.
Ci sono anche altri acidi organici che possono essere usati ma sono di più difficile e rischioso impiego.

Importante sapere come usarlo tecnicamente altrimenti l'efficacia può essere quasi nulla.

25/06/2012, 10:50
Profilo WWW

Attualmente il più efficace è l'acido ossalico, se lo compri come Api-Bioxal c'è scritto come darlo sulla confezione.
Per scoraggiare il tuo amico dall'utilizzo del supona potresti semplicemente dirgli che se lo fa corri a denunciarlo ai veterinari dell'asl.
Ragazzi ca@@o con la salute non si scherza! (Lo dico per il tuo amico ovviamente, tu sei stato molto corretto e previdente!)

25/06/2012, 10:57
Profilo

Salve Maximiliano
per il prodotto da te citato puoi leggere quà:

http://www.apitalia.net/it/chlorfenvinfos.php

e magari farlo leggere al tuo amico!!

Per il prodotto sostitutivo il forum ti consiglierà per il meglio, anche come usarlo!

25/06/2012, 22:14
Profilo

flightofthebumblebee ha scritto:
Salve Maximiliano
per il prodotto da te citato puoi leggere quà:

http://www.apitalia.net/it/chlorfenvinfos.php" target="_blank

e magari farlo leggere al tuo amico!!

Per il prodotto sostitutivo il forum ti consiglierà per il meglio, anche come usarlo!

Ottimo articolo!
Più efficace della mia idea delle minacce spero...

25/06/2012, 22:43
Profilo

Formazione: Accademia
Grazie mille ragazzi!
Buona serata e grazie ancora!!!

25/06/2012, 22:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo