|
|
|
Autore |
Messaggio |
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
Sono quasi riuscito a convincere il mio amico a fare a meno del supona! Gli ho spiegato dei problemi e raccontato del forum. Mi ha detto d0aver già usato l'acido ossalico ma parlandone mi ha spiegato che forse non ha saputo usarlo come si deve. Ora mi chiede tipo, dosaggi e somministrazione. Qualche anima buona mi aiuta???
Vi ringrazio anticipatamente.
|
30/06/2012, 2:47 |
|
|
|
|
humblebee
|
8. POSOLOGIA E VIA DI SOMMINISTRAZIONE Il medicinale è presentato nella forma farmaceutica polvere solubile ed é da utilizzare seguendo le modalità e le dosi di seguito illustrate: A) Posologia e via di somministrazione per gocciolamento Aprire la confezione intatta di API-Bioxal e scioglierne completamente il contenuto nel quantitativo indicato di sciroppo (acqua e saccarosio in rapporto 1:1).
- Busta da 35g di API-Bioxal: sciogliere in 500 ml di sciroppo.
- Busta da 175g di API-Bioxal: sciogliere in 2.5 l di sciroppo.
- Busta da 350g di API-Bioxal: sciogliere in 5.0 l di sciroppo.
Il trattamento deve essere eseguito in unica somministrazione, gocciolando con una siringa la soluzione sui favi, trasversalmente alla loro direzione, alla dose di 5 ml per favo occupato dalle api.
Copio pari pari da un post di Gandalf... Le buste sono rispettivamente per 10, 50 e 100 alveari. Ti ricordo che l'utilizzo di acido ossalico tal quale (non nella forma di medicinale Api-Bioxal) è vietata e sanzionabile. Se hai altri dubbi chiedi pure!
Ps Per completezza aggiungo che l'apibioxal si può usare anche sublimato ma visto che siamo in estate e suppongo che il tuo amico non abbia un sublimatore propenderei per questa via di somministrazione.
|
01/07/2012, 12:42 |
|
|
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
|
Bioxal sublimato non è il massimo. provato di persona e a causa degli eccipienti si intasa il sublimatore.
In estate l'efficacia del sublimato è inferiore a causa di minore umidità presente all'interno degli alveari.
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano
|
01/07/2012, 14:47 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Aggiungo che il gocciolato con l'ossalico va fatto in assenza di covata, quindi bisogna attuare un blocco artificiale, cosa che potrebbe risultare difficile per chi ha usato finora l'antipulci del cane, imbattibile in quanto a facilità di utilizzo. In alternativa si possono usare gli evaporanti a base di timolo, ammessi nell'apicoltura biologica, oppure quello a base di amitraz, sempre meglio delle schifezze illegali.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
01/07/2012, 18:05 |
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
Grazie a tutti ragazzi, siete stati davvero utili!
Saluti, Massimiliano.
|
01/07/2012, 20:24 |
|
|