|
Un classico... aiuto per iniziare!
Autore |
Messaggio |
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
1 volta a settimana è sufficiente. Lo faccio io che lavoro fuori e torno nel fine settimana.
La parte critica è aprile/maggio/max giugno dove è consigliato passare a rompere le celle reali. Anche in questo caso 1 volta a settimana basta. Poi dipende sempre da ciò che vuoi fare. Perchè le famiglie che decidono di sciamare a volte lo fanno anche senza regine sfarfallate (questo è quello che sento in giro, non per esperienza personale).
Ti consiglio di prepararti i materiali per BLOCCO DI COVATA o ASPORTAZIONE DI COVATA. Il 26 aprile faccio 1 anno di attività hobbistica e quello che mi è mancato è stato proprio il blocco di covata per la lotta alla varroa.
|
01/03/2013, 11:43 |
|
|
|
|
Fili
Formazione: Lettere e Filosofia (Teatro, Tv e Multimedia)
|
Ciao Marvel, grazie per il contributo. Ho letto tutto il tuo 3d e continuerò a seguirne gli aggiornamenti cercando di imparare dai tuoi errori e copiare i tuoi successi. Grazie anche per questo. A proposito, c'è qualche aspetto della tua esperienza che ti abbia fatto pentire di aver preso solo sciami naturali e non preparati ad hoc per la vendita da apicoltori professionisti? Marvel ha scritto: Ti consiglio di prepararti i materiali per BLOCCO DI COVATA o ASPORTAZIONE DI COVATA. Parli di gabbiette, separatori, blocca-regina, etc?
|
01/03/2013, 11:50 |
|
|
humblebee
|
Il fatto che l'apicoltore sia (o si autodefinisca) professionista non necessariamente depone a favore della sua preparazione, nè dunque della salute degli sciami che vende. Se non sai valutare la bravura di un professionista, ed è normale che tu non lo sappia fare perchè sei principiante, tanto vale prendere sciami naturali...sono free-of-charge ed è uno spasso catturarli.
|
01/03/2013, 12:01 |
|
|
Fili
|
humblebee ha scritto: Il fatto che l'apicoltore sia (o si autodefinisca) professionista non necessariamente depone a favore della sua preparazione, nè dunque della salute degli sciami che vende. Se non sai valutare la bravura di un professionista, ed è normale che tu non lo sappia fare perchè sei principiante, tanto vale prendere sciami naturali...sono free-of-charge ed è uno spasso catturarli. Bene, ne tengo conto sicuramente allora. Eventuali verifiche da effettuare sullo sciame prima di adottarlo per sempre? Ho letto del sistema del secchio per la raccolta degli sciami (consigliato da ninno o Gandalf a Marvel) ma mi rimane un dubbio: versando le api a terra in prossimità dell'arnia, cosa le convince ad andare proprio al suo interno e a non volare verso altri lidi?
|
01/03/2013, 12:09 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
|
Sono un sognatore... Ho letto da qualche parte che si diventa apicoltori rubando il primo sciame, catturandone uno o (dulcis in fundo) avendone uno in regalo... Ho seguito quello della cattura e ancora oggi il periodo più bello è proprio quello. Ne trovi di tutti i colori. E vai dai 15 minuti di tempo alle ore per un recupero. Di errori ne ho fatti, continuo a farli e sicuramente non finirò mai... Di successi ne ho avuti ancora pochi. Il portare 6 famiglie su 6 fuori dall'inverno penso sia uno di questi. Eppure rimpiango il non aver avuto la possibilità di bloccare la covata e/o fare asportazione. Spero di recuperare quest'anno. Tu preparati prima scegliendo un metodo di lotta antivarroa.
I miei son tutti sciami presi in natura. Molto propensi a sciamare e a sostituirsi la regina prima dell'inverno. Ma non sono deluso. Mi adeguo.
|
01/03/2013, 12:14 |
|
|
Marvel
|
Fili ha scritto: Bene, ne tengo conto sicuramente allora. Eventuali verifiche da effettuare sullo sciame prima di adottarlo per sempre?
Ho letto del sistema del secchio per la raccolta degli sciami (consigliato da ninno o Gandalf a Marvel) ma mi rimane un dubbio: versando le api a terra in prossimità dell'arnia, cosa le convince ad andare proprio al suo interno e a non volare verso altri lidi? Su cosa controllare non ti saprei dire. Però su cattura di sciami, ti consiglio di fare il trattamento di ossalico gocciolato prima che la regina abbia covato (o cmq con covata non opercolata). Questo a me non l'ha detto nessuno Il sistema del secchio è efficiente. Ne ho preso uno così (dopo il consiglio di Ninno) e alla prima botta ci ho fatto cadere poche api con la regina. Una volta svuotato nell'arnia, tutte le api son andate in volo e si sono posate sull'arnia nei 15 min successivi. L'arnia attira le api perchè ci sono i fogli cerei. E qualora l'avessi usata per raccogliere altri sciami (e magari ce li hai tenuti per un pò dentro prima di travasarli in un'arnia) vedrai che sarà tutto più facile. Ho recuperato una famiglia insediata aprendo un varco superiore e affumicando dall'entrata principale. Ho poggiato l'arnietta sul varco superiore e le api son entrate tutte quante senza fiatare... Il recupero dei favi l'ho fatto solo dopo senza nemmeno un'ape in giro.
|
01/03/2013, 12:19 |
|
|
Fili
|
Grazie dei consigli Marvel!
|
01/03/2013, 12:28 |
|
|
Marvel
|
Ovviamente da me il "sostituirsi la regina a settembre" è lecito...
Di solito fino ad allora c'è siccita per 4 mesi (quest'anno da maggio a ottobre non ha piovuto proprio). Alberi d'ulivo gialli... api in depressione.
Ovviamente l'Italia è lunga e ciò che va bene da me, non va bene da te e viceversa. Per esempio io il sublimato posso usarlo solo una volta dopo 4 gg dal blocco di covata e non posso fare cicli ripetuti perchè in blocco naturale non ci vanno per mesi ma solo per giorni (quando sono fortunato). Quest'anno non si son mai fermate.
|
01/03/2013, 12:39 |
|
|
raffo
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
|
Veramente il sublimato ripetuto di solito si fa proprio quando le api non sono in blocco, diversamente se non c'è covata basta un giro max 2. Marvel ha scritto: Poi dipende sempre da ciò che vuoi fare. Perchè le famiglie che decidono di sciamare a volte lo fanno anche senza regine sfarfallate (questo è quello che sento in giro, non per esperienza personale). Le api sciamano sempre prima che la nuova regina sfarfalli, l'eccezione è il contrario cioè se per il maltempo non possono sciamare le due regine convivono da separate in casa per qualche giorno
|
01/03/2013, 12:53 |
|
|
Marvel
|
raffo ha scritto: Veramente il sublimato ripetuto di solito si fa proprio quando le api non sono in blocco, diversamente se non c'è covata basta un giro max 2. Qui da me, fanno doppio blocco di covata. Uno a luglio, l'altro a ottobre. Le api il più delle volte non vanno in blocco. Fanno gocciolato e poi dopo 4gg vanno di sublimato (1 volta). Ora non so com'è. Il sublimato io non lo faccio. M'hanno spiegato che al nord è differente perchè le api restano in blocco per parecchi mesi e possono continuare col sublimato fino a caduta zero. Con covata... non so cosa succede.
|
01/03/2013, 17:25 |
|
|