|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Umidità sul predellino, come risolvere ?
Autore |
Messaggio |
frocchi
|
Ho notato che la mattina c'è umidità sul predellino e quando le api si lasciano cadere di spalle dai telaini, inevitabilemente, si bagnano ed alcune muoiono perchè non riescono più a girarsi per volare.
Presumo siano le più mattiniere che muoiono, in quando, già alle 7.45 / 8, quando le visito, hanno notevoli difficoltà a girarsi sul predellino; l'alba è almeno un'ora abbondante prima e penso ce ne sia molta di più di umidità :/
Ora, mi preme che non muoiano e volevo trovare una soluzione flessibile a questo mio problema, avete qualche idea da suggerirmi ? Come avete risolto lo stesso problema se lo hai avuto anche te ?
Grazie, F
|
09/05/2013, 10:09 |
|
|
|
|
frocchi
|
Tra l'altro sul predellino umido, questa mattino, ho visto anche un'ape quasi del tutto formata, penso mancava qualche giorno allo sfarfallamento... mumble, mumble : possibile che sia stata una regina concorrente uccisa ? o.O :/
|
09/05/2013, 10:41 |
|
|
Matteo1982
Iscritto il: 17/07/2012, 11:44 Messaggi: 65 Località: Casalgrasso -CN-
|
Ma le hai tanto basse da terra? O c'è l'erba alta? Non si dovrebbe formare acqua sul predellino. Mi vien solo da dirti di togliere il cassettino per il controllo varroa, così si crea un migliore ricircolo d'aria grazie alla rete (io lo metto solo per i controlli), e magari alzare leggermente l'arnia in modo che rimanga inclinata in avanti per migliorare e facilitare le api a pulire e asciugare.
_________________ Se un giorno le api dovessero scomparire, all' uomo resterebbero soltanto pochi anni di vita.
|
09/05/2013, 10:54 |
|
|
frocchi
|
Matteo1982 ha scritto: Ma le hai tanto basse da terra? O c'è l'erba alta? Non si dovrebbe formare acqua sul predellino. Mi vien solo da dirti di togliere il cassettino per il controllo varroa, così si crea un migliore ricircolo d'aria grazie alla rete (io lo metto solo per i controlli), e magari alzare leggermente l'arnia in modo che rimanga inclinata in avanti per migliorare e facilitare le api a pulire e asciugare. Le arnie sono almeno tra i 30 ed i 40 cm di altezza e non penso sia la prima ipotesi. Tanto meno la seconda perchè l'erba ogni due/tre settimane viene tagliata con il decespugliatore. I vassoi delle arnie sono già stati tolti perchè la zona è umida ed un allevatore vicino mi ha consigliato di togliere tutti i vassoi e di lasciare aperto il foro sopra al coprifavo in qualsiasi stagione e, come dici te, rimetterlo solo per i controlli periodici e/o durante le cure con l'ossalico. Più probabile che la notte abbia piovuto, ma resta il fatto, che qualche ape muore in ogni arnia e voglio trovare una soluzione flessibile al problema che mi si porrà anche in futuro e durante l'inverno... Mi viene in mente di mettere dei sassolini, brecciolini piccoli ed ingabbiarli in entrambi i lati per poi poggiarli sul predellino. Tra l'altro per non far formare muffe, bisognerebbe forare di tanto in tanto il predellino, così l'acqua se c'è non sarà di certo a contatto con l'ape ma ho paura che si rovini in brevissimo tempo il legno... :/
|
09/05/2013, 11:30 |
|
|
raffo
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
|
Hai dato una leggera pendenza in avanti?
|
09/05/2013, 11:47 |
|
|
frocchi
|
Yes, ma è troppa l'umidità che unita alla pioggia della notte mi ha fatto morire diverse api... in qualsiasi caso, devo trovare una soluzione seria, quale è un materiale drenante che posso utilizzare ? o.O :/
|
09/05/2013, 14:26 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Io penso che l'acqua non sia la causa della moria delle tue api . Se metti un ape sana in una ciottola d'acqua stai tranquillo che nuota si aggrappa al bordo ed esce . ciao nicol
|
09/05/2013, 21:59 |
|
|
frocchi
|
nicolsp ha scritto: Io penso che l'acqua non sia la causa della moria delle tue api . Se metti un ape sana in una ciottola d'acqua stai tranquillo che nuota si aggrappa al bordo ed esce . ciao nicol Penso che in qualche modo siano api non nel pieno delle loro forze, stiam parlando di max 15 api su 9 arnie. Però, penso, se vengono aiutate a non morire per cause sciocche, è possibile che importino polline e nettare per almeno un giorno, forse due o tre ancora
|
10/05/2013, 10:20 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
L' umidità mattutina è ancora presente per cui è facile trovare tetti e predellini bagnati, le api che scendono dalla parete frontale trovano in basso uno spigolo vivo e quando cercano di aggirarlo per uscire e prendere il volo alcune api cadono di schiena e le ali si attacano sul predellino fino a quando non si asciuga. Quando farai manutenzione alle arnie arrotonda gli spigoli e risolvi il problema. Ninno
|
10/05/2013, 19:43 |
|
|
frocchi
|
ninno ha scritto: L' umidità mattutina è ancora presente per cui è facile trovare tetti e predellini bagnati, le api che scendono dalla parete frontale trovano in basso uno spigolo vivo e quando cercano di aggirarlo per uscire e prendere il volo alcune api cadono di schiena e le ali si attacano sul predellino fino a quando non si asciuga. Quando farai manutenzione alle arnie arrotonda gli spigoli e risolvi il problema. Ninno Intendi lo spigolo interno della parete frontale dell'arnia, giusto ? Ottima soluzione, grazie! Avevo anche pensato a farmi una sorta di retina inclinata di 45° che si aggancia alle vie di fuga della porta e spinge in dentro le api che cercano di uscire di schiena facendole atterrare sulla griglia interna che essendo senza fondo, sicuro è più asciutta rispetto al predellino Cmq, ho capito quale è stata la mia sciocchezza, ho messo l'olio di lino cotto ovunque che è impermeabile e fa si che l'umidità sia evidente sull'entrata dell'arnia Ora o cambio il predellino a tutte le arnie, intanto proverò la tua soluzione, di nuovo grazie
|
13/05/2013, 11:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|