|
Autore |
Messaggio |
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Gandalf ha scritto: Fast92 ha scritto: Gandalf,sicuro di spendere cosi poco?? Si, ho fatto i conti con la bolletta della luce alla mano, chiaramente non c'è IVA, spese di trasporto, perdite della rete, addizionali comunali e regionali, ecc, ecc, ma queste voci di spesa ci sarebbero comunque visto che la luce la consumo ugualmente sia che asciughi il miele sia che non lo asciughi. nicolsp ha scritto: Per avere un prodotto di qualità la regola è che bisogna sapersi accontentare L'anno scorso non ho avuto di questi problemi, anche con il miele di acacia non opercolato, infatti l'umidità era circa al 17% - 18%. Quest'anno ho deciso di togliere anche i telaini non opercolati, o opercolati parzialmente, perchè la produzione è stata scarsa, volevo avere un pò di miele di acacia "puro" e non contaminato con il millefiori. Inoltre ho misurato l'umidità del miele di acacia OPERCOLATO nei telaini che ho tolto e l'umidità era tra il 19,5% ed il 20%, non mi sembra sia un gran che. Anche perche, come puoi deumidificare i telaini con il miele opercolato? SAluti Ciao, per quanto riguarda l'umidità del miele bisogna tenere conto anche delle condizioni meteo, se è molto umido il miele avrà una quantità superiore di umidità rispetto a quello raccolto se il clima è secco. Il mio acacia ha senz'altro meno umidità, abitando in collina molto soleggiata, rispetto a quello raccolto ai margini di un fiume, con le stesse condizioni meteo. Comunque se il miele è opercolato non ci sono problemi, in quanto ci hanno pensato le api a sistemarlo nicol
|
07/07/2012, 21:41 |
|
|
|
|
SimoneB
|
Io ho smielato sabato, solo 20kg da una cassa, per ora. Unica smielatura, poi lascio tutto alle api. Il miele ha una umidità di 15,3%!!! a detta del rifrattometro. Lo scorso anno era al 18,5%. Ieri troppo vento e non sono riuscito a smielare, ma in questi giorni dovrò smielare altre 3 casse, vediamo cosa tiro fuori. Il miele è ambrato e buonissimo, sarà che quest'anno avevo tanta lavanda fiorita......
Simone.
|
16/07/2012, 8:32 |
|
|
Mellifera
Formazione: Perito agrario
|
Anche io ho il problema dell'umidità. Quando ho tolto i melari non tutti i telai erano opercolati. Poi ho smielato "alla casalinga". Non ho un maturatore e ho depositato il miele nei fusti di plastica con rubinetto inferiore (tipo quelli per l'acqua). Il tutto lo conservo in un locale piccolo nel quale ho acceso il deumidificatore. Immagino però che l'umidità dal miele non venga via se non lo espongo all'aria in qualche maniera. Pensavo quindi di invasettare e lasciare i vasetti aperti senza tappo (coperti con carta da cucina) per qualche giorno nel locale con il deumidificatore acceso. Funzionerà? Che dite?
_________________ Le api pungono il viso di coloro che piangono sempre
|
24/07/2012, 18:32 |
|
|
alerm770
Iscritto il: 14/09/2010, 10:29 Messaggi: 131 Località: lazio nord 500m slm
|
Cita: Funzionerà? Che dite? No
|
24/07/2012, 19:17 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Mellifera ha scritto: Anche io ho il problema dell'umidità. Quando ho tolto i melari non tutti i telai erano opercolati. Poi ho smielato "alla casalinga". Non ho un maturatore e ho depositato il miele nei fusti di plastica con rubinetto inferiore (tipo quelli per l'acqua). Il tutto lo conservo in un locale piccolo nel quale ho acceso il deumidificatore. Immagino però che l'umidità dal miele non venga via se non lo espongo all'aria in qualche maniera. Pensavo quindi di invasettare e lasciare i vasetti aperti senza tappo (coperti con carta da cucina) per qualche giorno nel locale con il deumidificatore acceso. Funzionerà? Che dite? Avresti dovuto non smielare , dato il numero esiguo di telaini avresti dovuto metterli sospesi su due stecche, tenendoli distanziati con sotto dei raccoglitori rettangolari per raccogliere il miele di colata ed accendere il deumidificatore . ciao nicol
|
24/07/2012, 21:01 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Se tutto il miele fosse opercolato, bisogna comunque controllare l'umidità?
Se si, come? Cosa devo comprare?
|
24/07/2012, 21:16 |
|
|
sapiens
|
Potresti fare così: Fai scendere il miele lentamente in un altro secchio, aprendo pochissimo il rubinetto, nella stanza con deumidificatore acceso. Il filo di miele esposto all'aria secca dovrebbe asciugarsi un pò. Oppure lo fai scendere lungo una superficie.
Proteggi il tutto con una retina anti insetto e polvere grossa.
Che dite?
_________________The bee revolution is terminated
|
24/07/2012, 21:25 |
|
|
alerm770
Iscritto il: 14/09/2010, 10:29 Messaggi: 131 Località: lazio nord 500m slm
|
Cita: Se tutto il miele fosse opercolato, bisogna comunque controllare l'umidità?
No, ci hanno già pensato le api ( a meno che tu non smieli in un ambiente molto umido e quindi il miele assorbe acqua dopo) Un rifrattometro...li trovi su internet e se cerchi bene li trovi a prezzi molto ragionevoli (il rifrattometro deve essere per il miele....ce ne sonoa nche per vino, uva, frutta, ecc e non vanno bene per il miele) alessio
|
24/07/2012, 22:59 |
|
|
Mellifera
Formazione: Perito agrario
|
Ok, allora farò così: apro il rubinetto un filo e faccio scendere il miele in una lastra piana (tipo quella del forno). Man mano che si riempie faccio colare il miele in un secchio. Il tutto con deumidificatore acceso che spara l'aria secca sul miele. A questo punto faccio che invasettare, così blocco la % di umidità? Oppure aspetto e ripeto l'operazione un altro paio di volte?
_________________ Le api pungono il viso di coloro che piangono sempre
|
24/07/2012, 23:04 |
|
|
sapiens
|
Andare così alla cieca ....dovresti provarlo col rifrattometro............magari non c'è neanche bisogno del trattamento. Tieni conto che il miele esposto all'aria in questo modo magari perderà qualcosa...che so, ...in aromi, profumi o altro quindi lo si fa se necessario. Rifrattometriamoci ragazzi!
_________________The bee revolution is terminated
|
25/07/2012, 0:12 |
|
|