Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Ulivo

11/02/2012, 10:25

Buongiorno a tutti,
sono agli inizi di questa avventura, quindi prevedo di venire a disturbarvi molto spesso, vi prego di avere pazienza... :oops:
Sono ancora nella fase di studio e, oltre ai libri, mi sto leggendo con molto interesse i vari post che avete scritto.
Avrei una domanda, una semplice curiosità, le mie 2 future (prossime, appena finisce 'sto cavolo di tempaccio) arnie saranno in mezzo ad un gran numero di ulivi, dubito che possano essere di una qualche utilità ai fini del nettare, mi chiedevo però se potevano essere una buona fonte di polline.
In questo caso potrebbe valere la pena raccoglierne un po' nel periodo in cui sarà abbondante o è meglio recuperarlo in altri momenti per averne uno un po' più "misto"?
Avete esperienze in merito?
Grazie mille

Re: Ulivo

11/02/2012, 11:23

Ciao aretinaccio!

Anch'io so d'Arezzo per la precisione del Palazzo! Sémo a qualche chilometro de distanza!
Alò viemme a trovére che se fa du chiacchiere! :lol: :lol:

Basta con l'aretino ora altrimenti ci potano!
Ci conosciamo già o no?

Gli ulivi rendono polline ma non in quantità e in qualità come il castagno! Portale ai castagni e avrai i cassettini pieni di polline tempo permettendo!
Auguri per l'avventura e saluti!

Re: Ulivo

11/02/2012, 13:02

Ciao paesano!!!
:D :D
Vedendo i tuoi post avevo già in preventivo una visita dalle tue parti.
Parto per una vacanza nei prossimi giorni, ma quando torno ti vengo a trovare (dopo il 23).
Non lo so se ci conosciamo, io faccio parte di una associazione fotografica che collabora con gli organizzatori della sagra del fungo, ma conosco bene solo Sauro.
Le api ancora non ce l'ho, aspetto che si calmi un po' il freddo e poi metto due arnie in uno spazio davanti a casa mia (ad una ventina di metri).
Ho sistemato lo spazio, poi lo recinto e piazzo le arnie. Gli ulivi me le riparano dalla tramontana (comunque farò arrampicare dei gelsomini sulla recinzione per ulteriore protezione).
La cosa che credo sia positiva è che lo spazio è rialzato dalla strada (vicinale, non asfaltata) di circa 2,5 metri, alle api basterà uscire che si troveranno già in quota.
Intorno ho dei campi, alcuni dei quali incolti, vicino ci sono anche delle acacie ed altri alberi, ma non posso metterle in altri posti, di castagni non se ne parla...
Per caso vendi gli sciami?
Grazie ancora per l'invito, ne approfitterò.

Re: Ulivo

11/02/2012, 19:10

Non lo so se ci conosciamo, io faccio parte di una associazione fotografica che collabora con gli organizzatori della sagra del fungo, ma conosco bene solo Sauro.


Cavoli Sauro è un mio caro amico! :D :D
Quest'anno la sagra del fungo dovrebbe essere meglio perché avranno rifatto la cucina nuova e le tribune!

Re: Ulivo

11/02/2012, 22:08

Anche le mie api stanno in mezzo ad un uliveto e , in tutti questi anni, non ho mai visto un' ape sul fiore di ulivo, forse perchè , in quel periodo, c' è l' imbarazzo della scelta.
Ninno

Re: Ulivo

11/02/2012, 22:20

ninno ha scritto:Anche le mie api stanno in mezzo ad un uliveto e , in tutti questi anni, non ho mai visto un' ape sul fiore di ulivo, forse perchè , in quel periodo, c' è l' imbarazzo della scelta.
Ninno

Ninno diciamola com'è l'ulivo va bene per fare l'olio :lol: :lol:
Anch'io che sono immerso da piante di olivi non ho mai visto un'ape sui loro fiori.
nicol

Re: Ulivo

11/02/2012, 23:03

Idem come sopra, ma in mancanza di altro andrebbero anche sui fiori di ulivo per il polline, come dovrebbero andare sulle spighe del mais. Cosi dicono, perché io non le ho mai viste.

Re: Ulivo

12/02/2012, 13:39

Sulle spighe di mais ci vanno e come se ci vanno.
Ninno

Re: Ulivo

12/02/2012, 14:45

Sul mais ce le ho viste quando le ho portate al girasole. Sinceramente sugli ulivi non mi sono mai interessato visivamente.

Re: Ulivo

12/02/2012, 16:34

posso dire che sull ulivo non ci vanno altrimenti del miele non saprei piu che farci visto che nel raggio di 1 km dal mio apiario di 10 arnie ci saranno piu di 7000-8000 piante
Rispondi al messaggio