12/06/2011, 12:12
Marvel ha scritto:Ciao Gandalf e Yuvan
Siete i più esperti della "caccia all'ape"
Questo fatto non significa che esattamente c'è uno sciame in giro. Semplicemente ci può essere qualche apicoltore nel raggio di 3 Km. Le api quando trovano una zona con una sorgente di cibo avvertono le altre (eseguono la cosiddetta "danza dell'ape" per trovare la fonte), quindi è probabile che siano solo api bottinatrici e non esploratrici, ma nessuno può dirlo per certo.Marvel ha scritto:Oggi ho visto una fioriera contornata da una ventina di api.
Segno che qualche famigliola dovrebbe essere nei paraggi.
E che cosa faresti? Ne insegui una fino al nido/arnia/sciame? Se vuoi gli puoi buttare addosso a qualcuna un pò di farina in modo da "marcarle" meglio, ma ripeto, dopo cosa fai, le insegui?Marvel ha scritto:Avete qualche consiglio per "seguire" queste api per risalire alla famiglia e quindi alla sua cattura?
Di solito è quello che fanno Ma non si può distinguere se succhiano per portare al nido o se succhiano per sciamareMarvel ha scritto:Mi sono soffermato a vederle. Erano intente a succhiare nettare. E non avevano varroa. Sarà che hanno già chi le cura?
12/06/2011, 12:49
12/06/2011, 22:37
Leggi questa vecchia discussione: trovare uno sciameMarvel ha scritto:Avete qualche consiglio per "seguire" queste api per risalire alla famiglia e quindi alla sua cattura?
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.