sto cominciando a interessarmi al mondo delle api perchè il nonno della mia ragazza ha tante arnie e ormai fa fatica a seguirle tutte, quindi vorrei aiutarlo.
mi ha chiamato oggi per andare domani a vedere cone si lavora ad un'arnia ma io non ho niente come attrezzatura, e lui è più piccolo di me come taglia quindi le sue tute non mi vanno...
mi è venuto in mente di comprare una tuta da verniciatore e di adattarla, giusto per andare domani, ma qualcuno mi sa dire se può effettivamente andare bene o rischio di essere punto senza pietà?
Più della tutta è importante la maschera, sempre che le api non siano molto aggressive ma a quel punto diventa difficile lavorarci, con o senza tutta, specialmente per chi è alle prime armi. Chiedi consiglio al nonno, lo sa lui come si comportano le sue api.
per il volto utilizzerei u cappelo a tesa larga di paglia con una zanzariera adattata in modo da coprirlo tutto e poi bloccato sulle spalle con il nastro americano.
guanti di pelle li ho e anche gli stivaloni di gomma, l'unica incognita restava la tuta per capre se poteva andare bene come protezione
la tuta non è altro che una camicia con la stoffa dura....... importante è che ti copri le mani , braccia perchè sono sempre in movimento , la maschera e fondamentale !