|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Takala
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 11/08/2012, 15:36 Messaggi: 1017 Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
|
Ciao a tutti. Finalmente dopo tanti anni mi decido a prendere il mio primo nucleo. Ho aspettato davvero tanto per poterlo avere ed ho dovuto insistere perche non ero molto considerata. Ieri sera uno che fa da tramite con chi ha creato i nuclei mi consegna la.cassettina di polistirolo. La metto in auto e vado a posizionarle gia pronte per la mattina seguente, cioe oggi. A luce iniziata mi accorgo che i telaini sono 4, suppongo quindi 3 di nido e uno delle scorte. Mi hanno detto di aggiingere subito un altro telaino ma devo dire che a malapena c'e spazio e loro sono davvero tante, l'unico spazio vuoto e' ripieno di loro, temo che poverine non riescano piu a tarco se aggiungo un telaino. Ho pensato a travasarle subito ma siccome la.covata non e' tanta non vorrei stressarle e/o sbagliare. Voi che dite. Non aggiungo niente e le travaso fra qualche giorno? Oggi vorrei aprirle per controllare che sia tutto regolare e se effettivamente siano 3 telaini di covata
_________________ sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com
|
23/04/2020, 5:59 |
|
|
|
|
apigabri
Iscritto il: 25/08/2013, 13:50 Messaggi: 62 Località: val petronio (ge)
|
aggiungi un telaino, controlla l'ultimo che sia di scorte e inseriscilo tra l'ultimo e il primo di covata. aspetta a travasare le api stanno meglio nello stretto (ma non troppo) in questo caso dai spazio aggiungendo telaini.
è un portasciami da sei telaini? se ho capito bene oltre ai quattro telaini non c'è diaframma in legno/plastica? in tal caso aggiungerei due telaini per evitare che costruiscano lo spazio lasciato vuoto! il secondo mettilo pure oltre le scorte, su di un lato per intenderci, lo costruiranno se avranno necessità. facci sapere
|
23/04/2020, 8:39 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Se sono tante è d'obbligo inserire altri fogli cerei, altrimenti rischi che in poco tempo ti costruiscano dei favi attaccati al coprifavo, il che può creare non pochi problemi. Sono d'accordo che è meglio farle crescere nel polistirolo ma poi bisogna travasarle non appena hanno coperto bene tutti i telaini, per continuare a dare spazio.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
23/04/2020, 23:34 |
|
|
Takala
|
Eccomi. No il polistorolo puo contenere solo 5 telaini. Ieri ho aggiunto l unicp che potevo inserire fra quello delle scorte e covata. Ho controllato che il foglio scirte fosse ben fornito ma e' quasi completamente vuoto. Ho cosi aggiunto del candito finche non si riempie bene
|
25/04/2020, 6:57 |
|
|
Takala
|
Premetto che io ho gia le acacie in fiori da qualche giorno e pensavo stessero facendo scorta. Sono ben esposte al sole la mattina e ombreggiate nelle ore piu calde. Hanno uno stagno a pochi metri dove vengono pure le api dei vicini
|
25/04/2020, 7:03 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|