|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Trattamento inizio estate?
Autore |
Messaggio |
danguerriero
|
Salve a tutti, anche quest'anno ci riprovo! avrei una domanda: da qualche giorno un amico apicoltore mi ha donato due sciami (sciamati dalle sue famiglie)
Sul fondo di un'arnia ho notato 4-5 varroe (caduta libera): a me sembrano parecchie per essere a inizio stagione.
Visto che le famiglie non sono consistenti, non volevo mettere melari ma occuparmi solo del buon sviluppo delle famiglie.
1) Posso già utilizzare il timolo? o cos'altro?
2) a 200 metri dal mio apiario, c'è un disgraziato che tiene ogni anno qualche sciame "perché gli piace vedere le api" ma non esegue mai trattamenti antivarroa. Questo significa morte certa per le mie api?
3) quest'anno avendo due arnie ho notato un comportamento differente: una famiglia bottina continuamente polline, l'altra sembra non importarne o comunque non si notano bottinatrici di polline in arrivo. C'è una spiegazione a questo?
Grazie a tutti
|
06/06/2010, 9:46 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/06/2010, 16:14 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|