miche75 ha scritto:cosa succede se vengo fermato a un posto di blocco con qualche arnia piena d'api sul mio carrellino?
Cosa vuoi che ti dicano? Probabilmente non gliene importerà niente e non se ne accorgeranno nemmeno. Se ti fanno storie gli puoi tranquillamente dire che hai comunicato/comunicherai all'ASL lo spostamento delle arnie
Nella mia regione (ma penso valga per tutta italia a meno che non ci siano deroge regionali) se la zona dove collocherai le arnie fa parte della stessa ASL, hai tempo fino al 31 dell'anno in corso per farlo, altrimenti glielo devi comunicare entro un certo periodo di tempo che varia da regione a regione, ad esempio, quello sotto vale per il piemonte:
"L'apicoltore piemontese che esercita il nomadismo, deve comunicare lo spostamento delle arnie entro 10 giorni dall'avvenuto posizionamento all'ASL competente per territorio ( utilizzando il modulo reperibile dalle stesse)."
miche75 ha scritto:posso usare un qualsiasi carrellino? oppure c'è da fare qualcosa alla motorizzazione?
Io ho lavorato per anni in un'azienda che si occupava del software per le agenzie di pratiche auto, comprese immatricolazioni, collaudi, trasferimenti di proprietà e quant'altro.
Se il carrello è stato immatricolato/collaudato come trasporto cose, a patto di rispettare il codice della strada, quindi a patto che le arnie siano ben legate e stabili, in motorizzazione non c'è da fare niente.
Saluti