Ciao a tutti,
come l anno scorso già qualche giorno fa ho notato una famiglia priva di regina, spero non ce ne siano molte.
Ho il materiale (cupolini, picking, ecc...) per tentare il traslarvo (mai fatto prima d ora), ma ho alcune criticità di cui vorrei sentire pareri altrui:
- potete per cortesia inviarmi uno sketch di come andrebbe fatto il telaio per il traslarvo? quello per intenderci dove vengono messe le larve e l'alimentazione (ne ho uno nuovo senza filo che vorrei adattare)
- le cassette da cui vorrei prelevare le larve sono in un area dove praticamente non ho la possibilità di far niente, posso prelevare il telaio con covata e portarlo a una mezz ora di distanza? ci sono rischi?
- la famiglia su cui dovrò mettere il portasciami col telaio di traslarvo deve necessariamente essere numerosa?ho addocchiato una famiglia nuova (su 6 telini) che mi sembra forte e vorrei mettere il portasciami sopra a questa
Non ho ancora molta pratica ma sono veramente in paranoia considerando che rischio di perdere famiglie per il problema di queste regine!!!
... già successo!!!
Potete darmi una scaletta "cronologica" del come gestire il traslarvo giorno per giorno?
Che so io vanno prese larve dalle famiglie più forti e le più giovani possibili.
So che è un argomento stradisusso ... ma quanto sono in troppi a cantare non si fa mai giorno ... e io non ci capisco nulla