Salve ragazzi, purtroppo mercoledì è gia passato e non sono ancora andato ad effettuare il trasferimento delle api, tuttavia sono riuscito a completare l'arnia, sto attendendo che la ditta mi recapiti il pacco con la ferramenta per completare l'arnia (angolari, porticina, distanziatori, ecc) , il tetto l'ho allungato in avanti per riparare l'entrata dalla pioggia, sostituisce il portichetto.
ho costruito un'arnia box modificata perché vorrei aggiungere una trappola cattura polline e mi hanno sconsigliato quella inserita nel portichetto delle arnie tipo nomadismo perché essendo la trappola chiusa su tutti i lati occorre raccogliere il polline tutti i giorni (perché va a male) invece col modello aperto da applicare all'arnia box si può raccogliere ogni 2-3 gg (visto i problemi di lontananza) naturalmente non so quali fioriture mi sono rimaste in questo periodo e so anche che non devo privare la famiglia di proteine importanti per la crescita, è per questo motivo che ho scelto l'arnia box.
Questa è la base e come rete anti varroa ho utilizzato la rete in plastica per recinti ha le maglie di 3mm a rombi, che ve ne sembra? può funzionare?
Questa è l'arnia da osservazione, quando domani, se la ditta mi consegna la ferramenta che mi manca, farò il trasferimento delle api qualche telaino se riesco lo voglio fotografare per poterlo osservare dopo con calma e vedere la situazione appena avrò tempo e se trovo ancora le api ad aspettarmi vi posto le foto. Ciao a tutti da Luigi