Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: trappole per il polline

20/03/2013, 19:30

Anke io qust'anno vorrei provare la raccolta del polline con 10 famiglie,ne ho trovate alcune fatte artigianalmente a 4.50€,sono simili a quelle da 30€ da posizionare direttamente sul predellino,l'unica differenza che su quella artigianale nella griglia mancano i 2 fori superiori piu grossi....Nessuno conosce un sito dove spiega bene la raccolta del polline?

Re: trappole per il polline

23/03/2013, 20:38

ciao, ma per quanto tempo si può tenere il cattura polline in un'arnia? :)

Re: trappole per il polline

23/03/2013, 22:43

Per una decina di giorni, non di più, perché le api imparano a fare le pallottoline più piccole e di conseguenza il raccolto diminuisce. Si possono rimettere dopo qualche giorno di pausa.

Re: trappole per il polline

24/03/2013, 0:28

Salve a tutti, non so se posso rivolgere la mia domanda qui in questa discussione, riguarda un parere rispetto alla pratica di produzione di pappa reale adattando le stesse arnie in cui sono inserite le trappole per il polline.
lo ritenete corretto o indifferente ai fini della produzione di entrambe i prodotti o questo sistema potrebbe causare un ovvia perdita di prodotto di uno dei due elementi.
grazie, complimenti.

Re: trappole per il polline

25/03/2013, 23:57

Così, a naso, direi di no. La raccolta del polline influisce sicuramente in maniera negativa la produzione di miele, perché parte delle bottinatrici vengono dirottate dal nettare verso il polline, vista la scarsità (relativa) di quest'ultimo nell'alveare, ma le api di casa, quindi anche le nutrici, non sono interessate da questa riassegnazione dei compiti.

trappola per il polline autocostruita

26/03/2014, 14:56

Salve, ho preparato delle trappole per il polline, ma non saprei quale rete applicare sul cassettino raccogli polline per permettere alle palline di polline di cadere nel cassetto senza restare incastrate tra le maglie della rete.
Grazie e cordiali saluti.

Re: trappola per il polline autocostruita

26/03/2014, 15:08

la rete antivarroa, va benissimo ;)

Re: trappole per il polline

04/03/2018, 23:12

salve a tutti, riprendo la discussione perchè mi sto costruendo delle trappole per il polline, più che altro vorrei chiedere che tipo di rete devo mettere sul predellino per fare cadere il polline nel cassettino, dovrebbe essere romboidale da 3 millimetri? deve per forza essere inox? basterebbe una rete di plastica o è sufficiente un pezzo di rete fondo antivarroa? leggendo in giro, anche sul libro di Metallori non riesco a capire se ci sono diverse possibilità o si deve per forza andare sull'inox, perchè non saprei dove andarlo a cercare
grazie

Re: trappole per il polline

04/03/2018, 23:40

il meglio sarebbe l'inox , a suo tempo le ho comperate qui :



METALL FRIULI

https://www.metall.it/it/dove-siamo/met ... riuli.aspx

non costano poco e credo che per pochi pezzi non valga la pena.

il problema e' nelle stagioni successive alla prima , quando andrai a pulire la trappola con la varechina rischi di far arrugginire le parti in ferro zincato , ma non ho esperienza diretta in proposito.

Re: trappole per il polline

04/03/2018, 23:52

grazie mille! ho visto che c'è un magazzino della stessa ditta anche a Genova, domani ci vado a vedere :)
Rispondi al messaggio