Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 7:06

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
TRAPPOLA SFUCATRICE 
Autore Messaggio

qualcuno ha mai utilizzato questa trappola? evita veramente la sciamatura ?

02/08/2013, 23:41
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Non l'ho mai vista e non l'ho quindi neanche mai usata... ma dubito eviti la sciamatura

11/08/2013, 23:19
Profilo

Formazione: Perito Informatico
Che io sappia la trappola sfucatrice serve a far fuori i fuchi e basta, cioè i fuchi riescono ad uscire dall'arnia ma non a rientrare. Alcuni pensano che i fuchi servano soltanto per l'accoppiamento della regina e a niente+ (dei mangia pane anzi miele ;) a tradimento) quindi vanno eliminati. Per quanto riguarda la sciamatura non credo riesca a fare granchè, una regina appena nata e quindi vergine penso che riesca comunque ad uscire.

12/08/2013, 12:32
Profilo

Formazione: perito industriale
Vi sembrerà strano ma gli alveari con molti fuchi non accumulano meno miele di quelli che hanno pochi fuchi.
L' importazione di nettare è anche funzione delle bocche da sfamare anche se queste sono di fuchi.
Così come avrete notato che tra la sciamatura e l' inizio deposizione il raccolto è ridotto ai minimi termini anche se fuori ci sono tonnellate di nettare perchè non è vero che le api sono grandi lavoratrici lo diventano in funzione dei bisogni della famiglia quindi delle bocche da sfamare ed in estate-autunno accumulano per fare le scorte invernali.
Ninno

12/08/2013, 13:10
Profilo

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
ninno ha scritto:
Così come avrete notato che tra la sciamatura e l' inizio deposizione il raccolto è ridotto ai minimi termini anche se fuori ci sono tonnellate di nettare.

In realtà il raccolto si riduce molto perchè la maggior parte delle bottinatrici sono andate via con la regina vecchia :) se in prossimità di una sciamatura sopprimi la vecchia lasci una sola cella il raccolto prosegue normalmente.

13/08/2013, 14:31
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Raffo,
dopo la sciamatura i lavori di casa sono molti e le api sono poche, questo è vero ma non concordo che con la sciamatura sono andate via tutte le bottinatrici ho notato , invece, che dopo la sciamatura le api affollano il fondo dei favi ed aspettano la fecondazione della nuova per riprendere vigore , anche quando lasci una CR e uccidi la regina.
Ninno

13/08/2013, 21:56
Profilo

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Ciao ninno
la mia esperienza è diametralmente opposta alla tua. Nelle casse iperpopolate per evitare che mi scappino eseguo io la siamatura arificiale prelevando 2 di covata e uno di scorte + regina vecchia. dopo qualche giorno rompo tutte le celle tranne una e contestualmente stringo su 4 o 5 telai prelevando quelli dove nel frattempo è nata la covata per evitare che intasino troppo il nido di miele.
Purtroppo non posso dimostrartelo ma ti assicuro che se non fai errori la produzione è in linea con quella delle famiglie che non hanno sciamato, le api vanno avanti nel raccolto come se nulla fosse e appena la regina inizia a deporre mi portano su anche il poco miele nel nido.
Prova il prossimo anno su un paio di casse potresti rimanere molto soddisfatto :)

14/08/2013, 10:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]