Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 6:51

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
trappola per vespe 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico
Salve
Volevo chiedere se sapevate darmi qualche consiglio su come costruire una trappola in modo da allontanare le api , ma sopratutto le vespe. Vivo in campagna e ce il problema di giorno con le vespe e di sera con gli insetti attratti dalla luce. Ora volevo quindi creare una trappola fai da te in modo da allontanare le vespe nel pieno rispetto per l` ambiente senza ricorre a prodotti chimici e cose varie.
Gentilmente aiutatemi

29/07/2013, 17:44
Profilo

sicuramente c è, ma ora non ricordo bene come si fa :lol: spero che qualcuno ti sappia dare una spiegazione dettagliata :lol: ma non uccidere le api,per il loro importante lavoro di impollinatori ;)

29/07/2013, 18:00
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Non esistono "trappole per allontanare le vespe", esistono trappole per farle fuori. L'unico metodo valido per allontanarle è quello di non lasciare in giro alcunché di attrattivo per loro, cioè, cibo e acqua.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

29/07/2013, 22:30
Profilo

puoi solo fare pulizia di nidi nelle vicinanze o sterminare il tutto con insetticidi nel raggio di centinaia di metri ma sarebbe un tentativo inutile e ingiusto. Se hai scelto di vivere in campagna anche questi piccoli fastidi sono compresi nel pacchetto, meglio abituarsi e trovare misure idonee (tende, finestre, zanzariere...) che fare la guerra agli insetti... ;)

30/07/2013, 10:14
Profilo

Formazione: diplomato
per prima cosa le api difficilmente visitano le nostre case, a meno chè tu non abbia delle piante nettarifere in fiore, e allora basta lasciarle in pace che loro non tiguardano neanche, per le vespe la cosa è un pò diversa, tendono a costruire i nidi nei nostri buci, (muri, righiere, ecc.ecc.), oltre a rompere il nido puoi fare delle trappole, con bottiglie d plastica tagliate nella parte del collo rovesciando questo a mò di imbuto e pinzando il tutto, come esca della birra con un paio di cucchiai di zucchero e uno di aceto, ma se vai in rete e digiti trappole per vespe, trovi diverse descrizioni e ricette, e mi raccomando niente sostanze solo zuccherine, altrimenti ci finiscono le api, e allora son cavoli amari ok :twisted: :lol:

30/07/2013, 10:36
Profilo

In zona non ci sono nidi , e comunque quanta birra , zucchero e qceto devo mettere in una bottiglia ? E al posto dell` aceto posso mettere vino rosso ?

30/07/2013, 18:42
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se ci sono le vespe ci sono anche i nidi ma ovviamente si trovano in posti riparati.
http://www.forumdiagraria.org/malattie-e-nemici-f99/vespe-t48126.html
http://www.forumdiagraria.org/malattie-e-nemici-f99/calabroni-t30605.html

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

30/07/2013, 23:09
Profilo

Formazione: Liceo Scientifico
per far fronte ai veramente troppi insetti presenti la sera (insomma, quando vado) nella zona arnie-pollaio-orto io ho messo 4-5 trappole a bottiglia, contenenti acqua e zucchero (molto). ha funzionato hanno catturato mosche, vespe cabro, di terra..e altro..

ho provato anche con dello sciroppo zuccherino (zucchero e acqua bolliti + limone) ed ha funzionato bene ugualmente..

in realtà temevo venissero catturate anche anche api e bombi ...sarebbe stato controproducente e possible visto che le bott contengono la stessa sostanza dei nutritori invece non notato alcuna ape catturata ne attirata dalla bott, ne bombi.. (la bott + vicina alle arnie è cmq a 10mt di distanza), le altre di+

Allegati:
IMG_1722.JPG
IMG_1722.JPG [ 140.38 KiB | Osservato 2992 volte ]
trappola-ecologia-insetti-vespe-calabroni-api-zanzare.jpg
trappola-ecologia-insetti-vespe-calabroni-api-zanzare.jpg [ 50.86 KiB | Osservato 2992 volte ]
31/07/2013, 17:49
Profilo

Ho trovato il nido ! Sembra grande visto le numerose vespe che si vedono in giro , ora devo vedere come toglierlo anche se non e nella mia proprieta` . Lo trovato sotto al tetto di un pollaio , ho visto solo le vespe il nido in se per se no...
Che fare ? Aspetto consigli !

31/07/2013, 22:31
Profilo

i nidi li trovi sempre esposti a sud, dove fa caldo.

la bottiglia la fai tagliando la cima, rovesciandola; poi dai 7/8 punti con una puntatrice.

ingredienti: coca cola, miele, aceto. agitare, non mescolare: una bomba.........e le apine non ci vanno.

31/07/2013, 22:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo