Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

[Regina che deposita doppio... ]

13/06/2013, 11:23

... ho notato che una o due regine nell'apiario a volte depositano male. In un'arnia la stanno sostituendo le api con una cella reale centrale al telaino perchè è troppo evidente che è vecchia ma in un'altra, penso che sia molto giovane, pelosetta, bella paffutella, la notavo proprio ieri.

Possibile che mi deposita in un paio di celle doppie uova ed in una cella con il polline ?

E' sintomo che anche quella sia vecchiotta e da sostituire ? Lo faccio io prima che lo facciano le api o la tengo in osservazione per un'altra settimana ?

Re: [Regina che deposita doppio... ]

13/06/2013, 13:53

il fatto che depositi doppio può derivare da più fattori, il primo che sia fucaiola, il secondo che sia vecchia, il terzo che non abbia spazio per deporre, anche a mè a inizio stagione è capitato, trovavo anche 3 uova per cella, ho dato nuovi fc, e alcuni già costruiti, e nel giro di pochissimo la situazionesi è normalizzata, prova a mettere dei telai costruiti, o dei fc, e dai nutrizione se non c'è importazione ;)

Re: [Regina che deposita doppio... ]

13/06/2013, 14:40

SIRIO ha scritto:il fatto che depositi doppio può derivare da più fattori, il primo che sia fucaiola, il secondo che sia vecchia, il terzo che non abbia spazio per deporre, anche a mè a inizio stagione è capitato, trovavo anche 3 uova per cella, ho dato nuovi fc, e alcuni già costruiti, e nel giro di pochissimo la situazionesi è normalizzata, prova a mettere dei telai costruiti, o dei fc, e dai nutrizione se non c'è importazione ;)



L'ultimo punto lo escluderei in quanto ha tre favi a disposizione per deporre. Gli altri due punti li tengo in considerazione e vedrò quando opercoleranno le celle... se fucaiola fa una finaccia... la stessa fine se continua a deporre ad cavolum! :D

Ho notato, in qualsiasi caso, che è molto pelosetta e che le ali sono immacolate il che mi sembra sintomo di gioventù... o sbaglio?

Attendo altri suggerimenti, nel frattempo che osservo come si comporta la regina in questione... :roll:

Re: [Regina che deposita doppio... ]

13/06/2013, 14:54

frocchi ha scritto:Possibile che mi deposita in un paio di celle doppie uova ed in una cella con il polline ?

Derei che per ora il fenomeno è abbastanza circoscritto, 3 celle con deposizione anomala su un alveare intero direi che ci possono tranquillamente stare :D :D :D :D
A parte gli scherzi capita spesso di vedere queste cose nelle arniette da fecondazione, probabilmente è una regina nuova

Re: [Regina che deposita doppio... ]

13/06/2013, 15:36

ok ma la famiglia che dimensioni ha?, può darsi che le api non siano abbastanza per coprire la covata che lei vorrebbe mettere, comunque controlla, e come dice raffo se sono solo 3 celle puoi stare tranquillo ;)

Re: [Regina che deposita doppio... ]

13/06/2013, 17:02

SIRIO ha scritto:ok ma la famiglia che dimensioni ha?, può darsi che le api non siano abbastanza per coprire la covata che lei vorrebbe mettere, comunque controlla, e come dice raffo se sono solo 3 celle puoi stare tranquillo ;)


E' un piccolo sciame, direi che stiamo sui tre telaini scarsi, ma la deposizione è stata fatta solo su un favo. Questo weekend e la prossima settimana controllo meglio e presto più attenzione. Mi confronterò anche con un allevatore di regine questo sabato e chiederò consigli utili ;)

Come sto prestando attenzione alle vostre risposte, grazie.

Re: [Regina che deposita doppio... ]

13/06/2013, 20:17

Senti fpavio la regina bona se boi tela do io ecpure bona a tua scelta da la mia bella arnia di feqndazione .apropozitoctu lai vista domenica ho fatto un altro nuclo di fecondazione e ogi ho visto che a cominciato a depore

Re: [Regina che deposita doppio... ]

14/06/2013, 10:02

pietrotoma ha scritto:Senti fpavio la regina bona se boi tela do io ecpure bona a tua scelta da la mia bella arnia di feqndazione .apropozitoctu lai vista domenica ho fatto un altro nuclo di fecondazione e ogi ho visto che a cominciato a depore


Grazie della tua disponibilità ma non mi occorre. Mi sono fatto gli sciami per il prossimo anno con i favi che avevano celle reali. Sono tutti sciami con regine di quest'anno ma, preferisco, comprare un paio di regine da Cicero (allevatore di regine) nel caso di sostituzione. Una la vado a prendere domattina e, nel caso serve, la prossima settimana sostituiscono quella che sta depositando male in qualche cella.

Per tenervi aggiornati, ieri ho parlato con il produttore di regine ligustiche, mi diceva di tenerla sotto osservazione e, solo nel caso avesse continuato a depositare male, allora avremmo parlato di sostituirla. Mi diceva che poteva essere un problema di cattiva fecondazione... ma poteva essere che per la sua giovane età fa un pò fatica all'inizio.

Verificherò meglio la prossima settimana che saranno opercolate le prime celle e vedrò se è fucaiola, se continua a deporre male e se ci sono le condizioni per sostituirla.

Per il momento è sotto osservazione :)

Re: [Regina che deposita doppio... ]

14/06/2013, 11:02

E capitato anche a me ne la prima arnieta di fecondazione qando la regina ercal inizio de la sua deposizione ma dopo un poe tornato tuto al normaleadeso depone benisimo. Penso che pure loro sono come le done qndo hanno il primo figlio sono un po maldestre poi con il secondo hanno piu esperenza .penso io :!:

Re: [Regina che deposita doppio... ]

14/06/2013, 17:01

Ciao a tutti, mi inserisco per dirvi di una regina che non depositava per niente. Nata da circa due settimane da cella naturale dello sciame, feconda da quattro cinque giorni; brutta a vedersi (ali larghe, corre qua e la sui favi a volte inseguita dalle api...), a ieri nessun uovo. Ieri ho inserito regina feconda in gabbietta, solo che nel prelevare la regina già presente, non la schiaccio subito e, mannaggia, mi sfugge. Se rientra nel portasciami (ho controllato mezz'ora dopo e non c'era) c'è pericolo che la famigliola non accetti la regina in gabbietta? Spero di no, controllerò lunedi. Grazie per ogni parere.
Rispondi al messaggio