Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 18:40

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
"testine" di api... 
Autore Messaggio

Ciao,
Ho appena fatto visita al mio apiario.
Su un telaino di covata disetanea ho visto questo: celle opercolate, cellette con le antennine delle api che rompono la celletta per uscire ed infine cellette completamente disopercolate con la testa di ape che sembra stia uscendo, ma è immobile. Sono una decina...sembrano morte. La testa è bianca e gli occhi sull'azzurrino... Sembra un'ape non completamente sviluppata. Ma cos'è? Ha fatto freddo e la covata non è stata sufficientemente scaldata? Muovendo il telaino l'ape dentro fa "su e giù" così come muovo il telaino, ma lei spontaneamente è immobile.
Non capisco.

28/04/2013, 12:00
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Che le ninfe siano morte è fuor di dubbio ed è successo qualche giorno prima dello sfarfallamento, il perché invece è più difficile da capire ma il raffreddamento della covata può essere una spiegazione.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

28/04/2013, 17:35
Profilo

Sì ho immaginato...ti spiego come ho operato.
La settimana centrale di aprile c'è stata una settimana di bel caldo e la famiglia in questione si è sviluppata moltissimo (su 5 telaini) con covata opercolata estesissima a tutto il favo.
In previsione della fioritura acacia intorno a metà Maggio ho creato un nucleo togliendo covata proprio da quella famiglia. Ho tolto un telaino di covata opercolata ed api al 17 aprile rinforzando e bilanciando un'arnia debole ed un telaio identico al 23 inserendo nel nucleo.
Già il 23 avevo notato quelle ninfe lì (più o meno lo stesso numero)...non ho segnato la posizione all'epoca quindi non vorrei mai che le ninfe di oggi fossero le stesse che ho visto al 23, ma non ne sono sicura. Insomma per farla breve. Dal 23 ad oggi son calate le temperature di brutto e pioggia pressochè continua nonostante le previsioni dessero bel tempo, quindi il telaino lo avevo sottratto proprio in preisione del bel tempo e con tanta covata che si sarebbe disopercolata. Di fatti la famiglia è aumentata di un telaino, ma ci son sempre quelle ninfe lì...
Ho sbagliato qualche passaggio?
Oggi ho aggiunto un foglio cereo in fondo a ridosso del diaframma per non far danni in modo che se c'è bisogno si sfogano lì e se non ce n'è bisogno fa da diaframma non dividendo la covata.
Mi sai dire se sto sbagliando?
Adesso fino a martedì è dato un tempo così così...poi tregua per pochi giorni, ma andiamo avanti con sti saliscendi fino a metà maggio vedo...
Ora le famiglie forti son con 6 telai di covata e la debole con 5...
Sto operando nei tempi e modi corretti o il fatto che le ninfe non sfarfallino è pericoloso?
E soprattutto...se le ninfe son le stesse del 23 è possibile che le api non ripuliscano la zona?
Chiedo scusa per le troppe domande, ma sui libri si sa...
Grazie mille

28/04/2013, 19:07
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Il raffreddamento della covata avviene nel momento in cui non viene più coperta dalle api, vuoi perché le basse temperature costringono le api a ristringersi, anche se non si arriva alla formazione del glomere, vuoi perché la famiglia non è abbastanza popolosa da coprire un nuovo favo di covata. In genere, il fenomeno si presenta nella parte bassa dei telaini e nei telaini più esterni. Io, per i nuclei piccoli uso cassettini e diaframmi in polistirolo.
Per quanto riguarda l'eliminazione delle ninfe morte, questa dipende dalla popolosità della famiglia e anche dal suo istinto igienico, però, in linea di massima, se le api coprono normalmente la zona interessata dovrebbero anche ripulirla.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

28/04/2013, 21:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]