Ieri 12/07/2010 mi chiama una signora residente a Milano ma con una casa a Pian Di Scò (Arezzo), perchè uno sciame si era installato tra le persiane e la finestra della sua casa in campagna.
La signora era andata in questa casa ad inizio Giungo e non aveva visto niente, ci è ritornata verso il 6/7 Luglio e le api avevao cominciato a costruire....chiaramente erano sciamate a Giugno, ma la signora, non vivendoci, le ha viste solo il 6/7 Luglio.
Prima di chiamare me aveva chiamato i Vigili del Fuoco, notare la parola, Vigili del FUOCO!!!!
Mi chiama e mi dice che i vigili del fuoco avevano provato a mandarle via ma non ci sono riusciti, allora ha chiamato me.
Quando sono arrivato mi ha fatto vedere le finestre ed io ho notato subito un fatto agghiacciante
Questi str#[i, per non dire STRONZI!!!!!, avevano dato credo del kerosene o altra sostanza infiammabile e hanno dato fuoco alle api!!!
La signora mi ha detto che hanno portato via un sacchetto per l'immondizia pieno!!!
Avevano cominciato a costruire fai lunghi anche 20 centimetri!!!
Le poverette scampate al massacro, molto poche, si erano riunite attorno alle due finestre e stavano lì non sapendo che fare!!! Dopo circa 1 ora e mezza riesco a prendere nel portasciami circa il 90% delle api rimaste e le ho portate a casa..
Questo deve essere successo credo Venerdì 09/07/2010 o Sabato 10/07/2010. La signora era dispiaciutissima, anche perchè mi sembra il giorno dopo aveva visto un documentario sulle api ed aveva capito che i pompieri avevano fatto una grandissima cavolata!
Io dico ma si può tollerare una cosa del genere?
I pompieri dovrebbero chiamare un'apicoltore e togliersi ogni responsabilità, invece...
Mi sarebbe piaciuto andare dai pompieri e prenderli "a manate" come si dice qui.
Non ci sono fotografie perchè non ho avuto il coraggio di fotografare le rimanenze dello scempio (api carbonizzate sul muro, in terra, su piccoli pezzettini di favo, sulla finestra
)....
Saluti (rattristati)....