mfCarpentieri ha scritto:
Salve a tutti ed ai coetanei novelli apicoltori, sono anche io nell'area del parco del Ticino e per ridurre le probabilità di sciamatura in aprile ho salassato le mie 4 arnie facendo due nuovi nuclei uno l'otto aprile e l'altro il quindci. Ho cercato di comporre bene il nucleo con scorte e covata mista come indicato dagli esperti e semplicemente l'ho posizionato a pochi metri dalle arnie madri. Quello che trovo fuorviante è il discorso dei 3 Km che secondo me non per tutte le pratiche è richiesto, un discorso è fare un semplice sciame, senza bottinatrici, che verrà alimentato con sciroppo rap. 1/1, altro è voler sdoppiare la famiglia mantenendo anche parte delle bottinatrici.
Un saluto
mf
Se fai un intervento su una famiglia, salassandola per evitare che sciami, e i telai che prelevi li lasci in apiario (o comunque in una cassetta a meno di 3 km), ovviamente le bottinatrici torneranno nell'arnia d'origine. Anche se tu inserisci telai vuoti al posto di quelli prelevati, dai sicuramente spazio alla regina per continuare a deporre, ma se le bottinatrici rientrano nell'arnia, non hai fatto altro che sbilanciare il rapporto covata/api in favore di queste ultime.
Mi spiego meglio: il sistema covata/api va mantenuto in equilibrio il più possibile. Se io prelevo 3 telai di covata opercolata con tutte le relative api, e li porto oltre 3 km, queste non fanno ritorno, e nel frattempo ho provveduto ad inserire telai vuoti (meglio se costruiti) per fornire spazio alla regina. In questo caso il rapporto covata/api è il medesimo della situazione di partenza.
Se invece prelevo 3 telai di covata, ma li metto in una cassetta a poca distanza, tutte le bottinatrici faranno rientro, sbilanciando notevolmente il rapporto covata/api. Se ci sono molte più api rispetto alla covata che devono accudire, prevale l'idea di sciamare, quindi l'intervento che hai fatto ha incentivato la famiglia a produrre celle, piuttosto che a ridurle.
Quindi, capisci bene che il discorso relativo ai 3 km non è fuorviante, tutt'altro.