Ciao, un vostro parere. In un alveare su 9 telai (10 con il diaframma), il telaio 9 è ovviamente di scorte, ma al centro presenta una piccola area (circa 10x6 cm) con covata solo fuchi. Pareri? Devo sforchettare?
Nel resto dei telai la covata a fuco è si presente ma in maniera normale, marginale, niente di particolare insomma.
La maniera normale sarebbe quella di lasciar costruire alle api quante cellette da fuco considerano loro necessarie, cosa difficile con i fogli cerei, ecco perché costruiscono sui bordi: è lì che trovano spazio libero. Il telaino in questione, molto probabilmente era rovinato in quella zona e cosi hanno potuto costruire senza l'imposizione dell'esagono preimpostato.
Si sapevo delle cellette e dei bordi, mi preoccupava quel blocchetto al centro che per ora non avevo mai notato, e non pensavo in effetti al fatto che poteva essere un po rovinato il foglio cereo o comunque il favo e loro hanno costruito celle da fuco.
Grazie
Obombo ha scritto:La maniera normale sarebbe quella di lasciar costruire alle api quante cellette da fuco considerano loro necessarie, cosa difficile con i fogli cerei, ecco perché costruiscono sui bordi: è lì che trovano spazio libero. Il telaino in questione, molto probabilmente era rovinato in quella zona e cosi hanno potuto costruire senza l'imposizione dell'esagono preimpostato.