Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 23:12

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
telaini vicino a diaframma deformati 
Autore Messaggio

Formazione: diploma universitario
Ciao a tutti!
Questa mattina approfittando della bella giornata, ho visitato le mie 3 arnie. Mi sembrano tutte belle in forma, su 9 telai 3-4 telai di miele, più la corona in quelli restanti dove vi era covata fresca, e opercolata, api in gran numero, tanto che in una hanno imbiancato il coprifavo, e sono tentato di aggiungere un foglio cereo, anche se non credo che sia il periodo giusto.
Ho notato già da un po di tempo che il telaino vicino al diaframma risulta deformato, più largo, sborda, andando quasi a toccare il diaframma. E' una situazione normale? Ho letto che bisognerebbe cambiarli, ma credo che rifarebbero la stessa cosa. Pensavo in primavera di togliere l'eccesso.
Inoltre, visto che da queste parti il blocco di covata naturale non avviene, come mi devo comportare per trattamento con AO da farsi a dicembre, sempre con regina isolata in gabbietta? Mi sembra che la stressi un po, in quella fatta d'estate, 2 su 3 hanno cambiato la regina.
Ciao, e grazie per le risposte.

14/11/2013, 21:03
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Baz,
alla mia latitudine non costruiscono telaini ma in altre zone del sud è possibile.
Le api hanno allungato l' ultima faccia del favo perchè avevano bisogno di spazio per il miele, di solito lo lascio fino a primavera perchè potrebbero averne bisogno, poi se c' è troppo miele lo tolgo altrimenti verso sera per evitare saccheggi lo giro di 180 gradi forzandolo, le api raccoglieranno il miele che cola e ricostruiranno lo spazio d' ape.
Quando si ingabbiano le regine per il blocco covata occorre , dopo 7 gg, visitare l' alveare controllare se la regina è ancora viva e con pazienza ritrovare e rompere tutte le CR che trovi così si trovano costrette a tenersi la regina ingabbiata.
Mi pare troppo ingabbiare la regina per ben 2 volte nel giro di 5 mesi.
Ninno

14/11/2013, 22:33
Profilo

Formazione: diploma universitario
Ciao Ninno,
ottimo il consiglio su girare il telaio. Anche per me ingabbiare la regina un'altra volta mi sembra tanto. Cercherò di fare l'AO in primavera, quando formero' nuovi nuclei dalle famiglie esistenti.
Le regine le hanno cambiate dopo il trattamento col gocciolato, quando hanno ripreso a deporre, ho lasciato fare a loro. Magari dopo tanto tempo ingabbiate le reputano meno produttive, o diminuisce il feeling, e le cambiano.
Bazumaru

14/11/2013, 23:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]