Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

telaini melario

05/09/2015, 9:18

Fatto il trattamento con l'ossalico, nella prima decade di agosto, per quel che mi riguarda è finito lo sfruttamento delle poverine. Ora stagione permettendo dovranno ripristinare le scorte per trascorrere un felice inverno ;)
Le mie prossime attività, oltre il normale controllo di routine (sciamature permettendo), saranno dedicate al pre-invernamento al secondo e ultimo trattamento con l'AO e alla sistemazione di tutta l'attrezzatura compreso il passaggio in congelatore di tutti i telaini da melario per evitare lo svilupparsi di camole della cera.
Ma mi sorge un dubbio sul numero di anni di utilizzo di questi telaini.... credo che un rinnovo frequente migliora la qualità del miele in termini di sapore.
Ma voi per quanti anni mediamente utilizzate i vostri :?:

Re: telaini melario

05/09/2015, 21:19

Ciao Rosina,
il primo trattamento di ossalico nella prima decade di ago se è stato fatto in assenza di covata ci sono buone possibilità che l' aiuto è stato buono se invece è stato fatto in presenza di covata avrai martellato le varroa fuori covata e quelle nascenti nei 3-4 gg successivi ma non quelle che continueranno a nascere(la covata rimane opercolata per 12-13 gg).
Se i melari non hanno avuto covata difficilmente il tarlo potrà fare danno perchè si nutre di residui di covata e di polline e non di cera.
Se li metti in congelatore avrai ucciso le uova e le larve a quel momento ma poi devi sigillare bene il tutto perchè il gg dopo le farfalline andranno a deporre di nuovo.
Ninno

Re: telaini melario

07/09/2015, 10:26

Certo NINNO prima del trattamento con AO ho fatto un bel blocco di covata col metodo "orizzontale" che uso dall'inizio di questa mia passione non avendo mai avuto problemi (per ora) di accettazione o di moria della regina e tanto meno di infestazioni di varroa. Varroa che combatto metodicamente con TIT3 e trattamenti con AO estivo ed autunnale.
Ti ringrazio dei buoni consigli per combattere la camola ed in particolare il sigillare alle farfalle i telaini dopo il passaggio in frezzer.
Il mio quesito però intendeva arrivare a definire un numero di anni o passaggi nei nidi, dei telaini da melario, per avere sempre un buon prodotto dal punto di vista del sapore e dell'aroma.
Sicuramente vecchi telaini possono alterare la qualità del prodotto finale.
Rispondi al messaggio