|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Telaini da montare, montati, con fc?
Autore |
Messaggio |
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Apro questa discussione prendendo spunto da una domanda che ho ricevuto in MP: … quanto conviene comprarsi i fogli cerei o direttamente la cera rispetto a prendere i telaini completi?
Personalmente non ho mai preso in considerazione l’acquisto di telaini con foglio cereo già montato e trovo che la qualità di quelli infilati o solamente montati spesso lascia desiderare. A quelli infilati, spesso ho dovuto tirare il filo prima della zigrinatura perché troppo lento e delle volte quelli montati sono svirgolati. Anche per problemi di spazio preferisco prenderli smontati ma immagino che per chi ha diecine di arnie acquistare telaini con fc già montato comporti un notevole risparmio di tempo. Voi come fatte?
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
16/10/2011, 18:49 |
|
|
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Obombo ha scritto: Apro questa discussione prendendo spunto da una domanda che ho ricevuto in MP: … quanto conviene comprarsi i fogli cerei o direttamente la cera rispetto a prendere i telaini completi?
Personalmente non ho mai preso in considerazione l’acquisto di telaini con foglio cereo già montato e trovo che la qualità di quelli infilati o solamente montati spesso lascia desiderare. A quelli infilati, spesso ho dovuto tirare il filo prima della zigrinatura perché troppo lento e delle volte quelli montati sono svirgolati. Anche per problemi di spazio preferisco prenderli smontati ma immagino che per chi ha diecine di arnie acquistare telaini con fc già montato comporti un notevole risparmio di tempo. Voi come fatte? Ciao,io li acquisto senza filo , completarli durante l'imverno a volte è un passatempo, spesso per esperimentare la differenza metto il filo invece che in verticale ,in orizzontale; per ora non ho notato differenze se non quella di quasi totale assenza di smerlature in basso. I fogli ceree preferisco metterli io in quanto sono molto esigente della qualità e dello spessore della cera . nicol
|
16/10/2011, 19:28 |
|
|
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Quando ho tempo compro i telaini montati e infilati, i fogli cerei a parte e me li monto da me. Prendo solo i fogli cerei da nido, per qualli da melario taglio a metà uno da nido. Però bisogna tener conto che per montarseli da se occorre avere "certi" attrezzi, facciamo un pò di conti: - Zigrinatore: 8,00 euro - Filo di ferro stagnato: 8,50 euro (500gr) oppure 16,50 euro (1Kg) - Svolgifilo (opzionale): 12,00 euro - Trasformatore per inserimento foglio cereo: 35,00 euro circa (li ho trovati anche a 26,00 euro) - Fogli cerei al Kg: 11,40 euro (9/10 fogli cerei da nido al Kg) - Telaino da nido montato e infilato: 0,95 euro /cadauno - Telaino da melario montato e infilato: 0,95 euro /cadauno - Telaino da nido montato e infilato con foglio cereo: 2,50 euro /cadauno - Telaino da melario montato e infilato con foglio cereo: 2,10 euro /cadauno
Ora io preferisco comprare i fogli cerei separati perchè li metto al riparo e me li monto quando voglio, però tutta l'attrezzatura l'ho comprata a stock anni fa da un apicoltore che smetteva a viareggio (per 300 euro ho preso 6 arnie buone, 1 così così, 7 melari, 1,5 kg di filo per telaino, svolgifilo, 15 telaini da nido da montare, 12 telaini da melario da montare, trasformatore per inserire il foglio cereo, tre bidoni da 50 litri, smielatore quasi nuovo da 3 telaini, una tuta completa, spazzola, ecc, ecc, ecc). Chiaramente conviene (secondo me) compratre i telaini montati e infilati, senza il foglio cereo. Si guadagna tempo e soprattutto non si rischia che montandoli i telaini vengano "storti", che non è difficile. Il filo dei telaini non è mai quasi sempre tirato a dovere, ma dove li compro io il filo non è zigrinato, quindi quando si zigrina si tende automaticamente da sè. Cordiali Saluti.
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
17/10/2011, 9:03 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Io faccio come Obombo. Il foglio cereo lo saldo prima della sciamatura quando , con il calore, si è ammorbidito. Ninno
|
17/10/2011, 16:12 |
|
|
vinmolar
|
Io li compro smontati...... uso chiodini di acciaio, non è affatto difficile montarli dritti e risultano molto più robusti di quelli acquistati montati sto usando filo zincato ( più robusto di quello classico )che non ha bisogno di essere zigrinato.......sul filo centrale è avvolto un altro filo a spirele che funziona da zigrinatura il trasformatore per inserire i fogli cerei me lo sono costruito
e poi quando d'inverno piove e non hai altro da fare........
|
21/10/2011, 20:04 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Io ho accroccato una specie di attrezzatura per montare i telaini e uso una graffatrice elettrica con graffette fino a 19 mm, metto il filo in inox e l'inserifilo me lo sono autocostruito anch'io (parola grossa, in pratica ho solo collegato i cavi ).
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
21/10/2011, 21:31 |
|
|
nicolaferrari
Iscritto il: 23/05/2014, 9:08 Messaggi: 119 Località: Provincia Parma
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Sfrutto il topic per chiedere un consiglio.
Mi sono costruito circa 40 melari e ora dovrei farmi un pò di telaini con lo scarto. Sulle misure dei telaini non ho problemi, neanche sul farmi tutti i pezzi. Il problema è quello nell'assemblaggio: ovvero ho paura che non mi rimangano piano ma risultino un pò "imbarcati". P.S. per assemblarli userei una chiodatrice pneumatica.
Consigli?
|
21/01/2016, 11:55 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Costruisci una maschera di assemblaggio, ci metti i 4 pezzi, li blocchi e poi spara. Ninno
|
21/01/2016, 19:53 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Io ho accroccato un attrezzo come dice Ninno, appena posso metto una foto, ma per non avere telaini svirgolati è importante lo squadro dei listelli.
|
21/01/2016, 22:08 |
|
|
nicolaferrari
Iscritto il: 23/05/2014, 9:08 Messaggi: 119 Località: Provincia Parma
Formazione: Diploma Ragioneria
|
perfetto
|
28/01/2016, 9:50 |
|