Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: SVULUPPO FENOLOGICO ACACIA

16/05/2013, 12:28

nicolsp ha scritto: tempo sereno, alta pressione = poco raccolto

Perchè? E' quello che è successo quest'anno da me, ed in effetti fino ad oggi i nidi sono pieni ma i melari non tanto. Solo due famiglie su sette hanno il doppio melario, da ieri piove e quindi vedremo cosa decideranno, se spostarlo sopra come mi auguro oppure riportarselo nel nido. Spero nelle regine...

Re: SVULUPPO FENOLOGICO ACACIA

16/05/2013, 19:43

ikl rapporto tempo (sereno- nuvoloso-pioggia) pressione (alta -bassa) temperatura (bassa-alta) ventilazione (calma di vento-brezza-vento forte) hanno una grande importanza per quanto riguarda il raccolto.
Tempo sereno -alta pressione e un pò di vento= fiori asciutti :mrgreen:
Lo scorso anno per tutto il periodo del castagno nella mia zona il tempo è stato sereno, alta pressine, e purtroppo anche alta temperatura , il risultato è stato che il raccolto non è stato dei più eclattanti con l'aggravante che il miele molto asciutto a dicembre era già cristallizzato.
ciao nicol

Re: SVULUPPO FENOLOGICO ACACIA

17/05/2013, 18:37

Sul castagno è successa la stessa cosa anche qui, però credevo che fosse da attribuire più alla mancanza di precipitazioni dell'anno scorso e che quindi al fatto che i fiori producano meno nettare se la pianta è in stress idrico(oltre che ai danni ovviamente del cinipide galligeno).

Re: SVULUPPO FENOLOGICO ACACIA

18/05/2013, 10:00

Cosa dire.. Io sono appena al primo anno ma già mi sono accorto che c'è un dogma.. Apicoltura = Meteo. C'è poco da fare stime di produttività media per arnia o altri ragionamenti meramente economici.. Dipendiamo dal tempo e quello non lo comanda nessuno (per fortuna peraltro :D )..

Per stare in tema di acacia qui da noi -zona bassa padovana ai confini con Rovigo- la fioritura è iniziata il 2-3 maggio. Bene, noi avevamo le famiglie già belle sistemate su 10 telaini.. Abbiamo messo i i melari, ma di acacia sui melari zero.. Questo perchè ha piovuto sempre!! Ma dico tutti i giorni.. Almeno un'ora o due pioveva.. Morale della favola al 10-12 maggio i fiori erano tutti caduti..

E' così.. Andiamo verso il tiglio e pensiamo positivo!

Ciao..

Alessandro

Re: SVULUPPO FENOLOGICO ACACIA

18/05/2013, 22:20

Purtroppo il tempo non è propizio, da me in collina gli alberi sono in piena fioritura ,ma i fiori sono così pieni d'acqua che i rami toccano terra e piove :mrgreen:
Sempre rifacendosi al titolo , ieri mattina ad UNO mattina è stato intervistato un apicoltore a proposito dell'apporto di nuove tecnologie in aiuto all'apicoltura.
Dispositivo per contare le api in entrata ed uscita , l'omino dice che è utile in quanto si determina il numero delle api che non rientrano e quindi intervenire :o
Il dispositivo da quello che ho capito non può monitorare più di 3500 voli :? usarsi in piena stagione :lol: :lol:
Trappola polline per poterlo poi analizzare per sapere che pollini ci sono in zona , avrei voluto dirgli che un apicoltore se non sa che pollini ci sono nella sua zona sarebbe meglio che si metesse ad allevare lumache.
L'unica cosa, purtroppo vera , che ha detto è quella riguardo alle famiglie selvatiche, che sono praticamente scomparse.
ciao nicol

Re: SVULUPPO FENOLOGICO ACACIA

21/05/2013, 20:17

Ieri Nicolsp sono passato dalle tue parti perché abbiamo fatto una gita a scuola e siamo passati con il pullman per la Cisa, le colline sembravano imbiancate di neve dalle acacie fiorite che c'erano, però ci siamo fermati in autogrill e ci saranno stati si e no 10-12°. Tristezza...

Re: SVULUPPO FENOLOGICO ACACIA

21/05/2013, 21:39

Si le nostre zone delle vallate del Magra e del Vara con tutti i loro piccoli affluenti sono ricche di piante di acacia tanto che è diventata una pianta infestante delle più toste.
Purtroppo il cattivo tempo ci frega :mrgreen:
ciao nicol

Re: SVULUPPO FENOLOGICO ACACIA

24/05/2013, 9:14

ciao ragazzi, mi intrometto, il sito che avete segnalato per me che sono nuova lo trovo strepitoso! ho le api da 10 giorni e anche io tengo le dita incrociate , non me ne intendo ancora molto di fioritura e previsioni meteo ma so che non ci dormo la notte ed e' diventato per me fondamentale conoscere da quando ci sono fuori le ragazze.. la mia preoccupazione circa il clima e' che sono nuove, con casetta nuova, con telai vuoti, quindi spero per il meglio, spero che si rinforzino e trovino sufficienti approvigionamenti per il loro benessere e la mia gioia!!!

Re: SVULUPPO FENOLOGICO ACACIA

24/05/2013, 11:53

Uga è sciamata :D :D
proprio come un nuovo sciame in primavera e come uno sciame le aspetta un futuro di continuo lavoro di costruzione, controllo, pulizia, e raccolta.
Come a tutti noi.
Un Augurio.

Re: SVULUPPO FENOLOGICO ACACIA

24/05/2013, 12:47

Mi associo all'augurio...è bella la gioia di Uga ed è vero, capita di addormentarsi con fatica o di svegliarsi impazienti, comunque spesso l'ultimo pensiero prima di dormire è sulle mie api!
Rispondi al messaggio