Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Sulla posizione dei telaini nel nido...

15/05/2013, 22:24

Visto che in questo periodo ogni 4-5 gg visito ogni cassa, telaino per telaino, per il controllo celle reali, volevo chiedervi come fate di solito, per capire se posso in qualche modo velocizzarmi. Io tengo le famiglie su 8 massimo 9 telaini, quindi all'ultimo c'è sempre un diaframma: se è al 10° posto lo tolgo momentaneamente, altrimenti se è al 9° lo sposto al 10° così da avere più spazio per tirar fuori i telai, che dopo il controllo scalano quindi in avanti. A questo punto, una volta finito, li riporto uno per uno nella posizione di partenza. E' così che lavorate di solito? Perchè ho visto anche tirar fuori i telai, guardarli e rimetterli immediatamente al loro posto, ma anche facendo attenzione mi sembra che in quel modo si facciano fuori un bel po' di api...o no?
Visto che con ogni visita creiamo comunque dello scombussolamento nella famiglia e che ci vuole del tempo prima che la situazione torni alla normalità, è possibile allora spostare i telaini soltanto una volta, invertendo la posizione del diaframma? Nel senso, se ho telai da 1 a 8 più diaframma, tolgo quest'ultimo, metto l'8 in posizione 10, il 7 in 9 etc e termino inserendo il diaframma in 2? La volta dopo poi farei al contrario e così via.
Magari scopro l'acqua calda, ma è un dubbio che ho... :)

Re: Sulla posizione dei telaini nel nido...

15/05/2013, 22:42

Se lavori con nove telaini più il diaframma, il metodo più logico è quello descritto da te, spostare i telaini una sola volte e invertire la posizione del diaframma.

Re: Sulla posizione dei telaini nel nido...

16/05/2013, 12:05

Ho letto da qualche parte che in media con ogni visita completa si "perde" uno o anche due giorni di raccolto per il casino che si crea all'interno. A me sembra abbastanza esagerata come affermazione, che ne dite? E' stato principalmente per questo che finora li rimettevo tutti al posto originale...ma la tentazione di fare come detto è forte :)
Rispondi al messaggio