Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 20:50

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
strano comportamento sciame 
Autore Messaggio

salve a tutti ieri nel tardo pomeriggio sono andato a recuperare uno sciame e mi sono ritrovato una strana situazione in una delle mie arnie.

https://www.dropbox.com/sh/fqwt85nljpa64fx/qvdGnbr_O2" target="_blank

Come potete vedere dalle foto sembra quasi che lo sciame si sia diviso in 2 parti e uno si sia messo fuori dall'arnia; non so cosa pensare è da ieri che la situazione non cambia sono in quella posizione da praticamente 2 giorni; mi serve da voi un consiglio veloce su cosa fare.
grazie.

29/04/2014, 20:58
Profilo

Formazione: perito industriale
Se lo sciame è effettivamente diviso in due nel senso che dentro l' arnia vive una famiglia fuori potrebbe esserci una seconda regina , della stessa famiglia se non ci sono segni evidenti di lotte e morie oppure di un' altra famiglia se ci sono segni di lotta e morie.
Se invece dentro l' arnia ci sono delle api ma non una famiglia nel vero senso della parola vuol dire che nel raccogliere lo sciame la regina si è fermata sotto il porticato e potrebbero stabilire lì la loro dimora.
Ninno

29/04/2014, 21:05
Profilo

per come la vedo io sono sciamate da quella cassetta, quindi cosa mi consigli di fare? prenderle e rimetterle dentro sperando che si ricongiungano (anche perchè non era una famiglia grossa e adesso mi ritrovo con due famiglie piccole)?

29/04/2014, 21:09
Profilo

Formazione: perito industriale
Secondo me è un solo sciame ma la regina stà fuori , togli il lamierino con i forellini di ingresso, spalanca la porta , fai cadere un pò alla volta le api e con poco fumo le fai rientrare.
Se litigano sono 2 sciami.
Ninno

29/04/2014, 21:17
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Hai scritto che non era una famiglia grossa. Per non sapere che mi ritrovo, come prima cosa farei una visita completa ai favi del nido giusto per capire la situazione. Escludendo altre cause se trattasi di sciamatura, proverei a togliere le celle reali, a meno che non si voglia sostituire la regina, nel caso ne lascierei una chiusa se ci sta, e una aperta. Toglierei tutti i favi di scorte e completerei il nido coi fogli cerei, tutti da un lato. Altra opzione è costituire due nuclei. In ogni caso al termine di dette operazioni e se non è rientrato lo sciame lo rientrerei a forza. Se intendessi sostituire la regina metterei un escludiregina e un melario vuoto sopra scrollandovi le api sopra col secchio una spatola o altro e vista la regina (che non passa), le darei un bacio d'addio. Che non è il sistema di sciamare quello così s'impara....

29/04/2014, 23:32
Profilo

riassunto di oggi:
alle 10 sono andato con il fumo ho tolto la porticina e le ho fate rientrare dentro, tutto sembrava essere andato bene ma alle 12 sono sciamate nuovamente questa volta su un albero li vicino. adesso le ho recuperate e messe dentro un portasciami con telaini nuovi, ma ho intenzione di riunire le 2 famiglie.

30/04/2014, 16:02
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Mi sembra quasi certo che trattasi di due famiglie distinte.
Potrebbe essere uno sciame primario con regina feconda e uno sciame secondario con regina (forse) ancora non fecondata.

Io ho avuto problemi di rifiuto del portasciami, ma il rifiuto era dell'intera famiglia e non solo di una parte di essa.
Se la regina nello sciame secondario non è fecondata, potresti avere difficoltà ad individuarla.

Ciao

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

30/04/2014, 19:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]