Ciao a tutti, oggi in visita in apiario dentro una cassetta ho trovato tre o quattro di queste api?
Qualcuno sa dirmi che tipo di api sono e come mai sono cosi differenti dalle altre? Vedendole mi sono un pò spaventato, ma sembrava non ci fossero lotte con le api dell'arnia. Per fare la foto ho staccato l'ala della sventurata..
Trattasi di Apis mellifera ligustica Spinola . La sventurata, oltre a perdere l'ala, ha perso anche i peli, d'onde l'aspetto lucido. Questo può essere dovuto alla vecchiaia, al virus della paralisi cronica o a chi sa quale altra causa.
...e io che pensavo che era venuta a trovarmi una "super ape".... Ho letto ora qualcosa sul virus della paralisi cronica, in effetti l'arnia dove l'ho trovata è di un nucleo fatto l'8 aprile a cui ho lasciato covata fresca per allevare la regina... la regina vergine c'è ma può darsi che ora la famiglia sia debole...
Se l'ape non vola, ma cerca di farlo, si muove tutta tremolante e cammina lentamente e ogni tanto si ferma allora potrebbe essere il cosiddetto "mal nero" o "mal della foresta", se non ricordo male viene alle api quando bottinano su un singolo tipo di fioritura. Anch'io la noto qualche volta nelle mie arnie, ma così com'è venuta, altrettanto rapidamente sparisce.
Ho ricontrollato l'arnia e non ho più visto le api infette, in compenso però ho trovato la regina che forse era appena stata fecondata o almeno così spero visto il "coso" bianco che ha dietro...
Se fosse così visto che la foto l'ho scattata lunedì 5 la regina ci ha messo esattamente 28 giorni per nascere e per fare il volo nuziale.
lucacr84 ha scritto:Ho ricontrollato l'arnia e non ho più visto le api infette, in compenso però ho trovato la regina che forse era appena stata fecondata o almeno così spero visto il "coso" bianco che ha dietro...
Quello che vedi è il pene di un fuco (probabilmente l'ultimo in ordine di fecondazione) che lo ha lasciato dopo averla fecondata.