Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

stranezze

02/07/2013, 10:19

come premessa c'è da dire che ci sono 3 fattori che hanno influenzato la mia stagione apistica:
1 inizio la stagione con 2 nuclei su 5
2 compro 5 sciami rimediati da una amica 3 ognuno con 3 telai di covata e uno solo di scorta
3 mi trasferisco nel mese di maggio (cambio casa e postazione) mentre fiorisce l'acacia e mi ritrovo in 250 ettari coltivati con prevalente presenza di mais

da maggio ad oggi non mi permetto a mettere i melari e aiuto i nuclei nuovi con candito prima e poi sciroppo, ci mettono più di un mese a fare una regina produttiva 3 famiglie con difficoltà ora sono su 7 o 8 telaini ma riserva pochissima altre due sono su 3 e le riunirò.
le altre due dei nuclei storici lavorano una ha anche sciamato e l'ho acchiappata ma una di questa nonostante abbia il melario da un mese non mi sale e i telaini sono pronti stirati e puliti ma non c'è ombra di miele.
domenica faccio visita e aggiungo un solo melario su una famiglia, ma sono preoccupato in quanto le famiglie più numerose sono aggressive come non mai richiudo e vado via.
torno il giorno dopo e vado dalla famiglia a cui ho aggiunto il melario e trovo la seguente situazione: telaini incollati al tettuccio, e il melario pieno come se fosse il nido come scoperchio scollando i telaini dal tetto mi assalgono, è la prima volta che aprendo un melario dopo un giorno trovo una situazione del genere, forse con il freddo del mese passato si tanno ripulendo i melari con rimasugli di miele? e gli devo dare tempo per trovare una situazione normale? come mai questa aggressività in 3 cassa su 7? esiste un modo per tranquillizzarle? che fareste?
grazie gegè

Re: stranezze

02/07/2013, 11:26

l'aggressività può dipendere dal fatto che hanno fame, dici che le scorte sono pochissime, prova ad integrarle con sciroppo

Re: stranezze

02/07/2013, 11:36

ma la stranezza è nella famiglia più forte che in un giorno è andata in gran numero a melario, per le altre avevo previsto di continuare a nutrirle fino all'invernamento...... tanto non produrranno nessun surplus quest'anno, ma la cosa su cui vorrei ragguagli eè: "torno il giorno dopo e vado dalla famiglia a cui ho aggiunto il melario e trovo la seguente situazione: telaini incollati al tettuccio, e il melario pieno di api come se fosse il nido come scoperchio scollando i telaini dal tetto mi assalgono".
com'è possibile che in un giorno hanno propolizzato in quel modo e sono salite quasi tutte a melario?

Re: stranezze

02/07/2013, 23:23

Ciao Gege
Non capisco che intendi per melario pieno forse di api intendi ma non di miele, le api salite avranno intenzione di costruire? Se incollano i telaini al coperchio è perchè non vi sta lo spazio d'ape tra telaino e tetto. Oppure ce ne sta troppo e costruiscono ponti e cellette in cera tra telaino e coperchio.
Ah! Hai messo l'escludiregina? Se no, saranno salite in masssa per preparare le cellette per deposizione.
Salutoni Armando
Rispondi al messaggio