salve a tutti sabato sono riuscito finalmente a far visita alle api e ho potuto aprirle sfruttando la giornata insolitamnente esiva e con mia grande sorpresa ho trovato una grande quantità di fuchi ma la cosa più preoccupante è la presenza di due favi insolitamente scuri, le foto spiegano meglio di me sicuramente; volevo il parere di qualche esperto perchè io mi sono avvicinata all apicultura solo da un anno. che devo fare, sostituisco i favi che ho tolto con quelli nuovi? non ce traccia di covata se non qualche singola celletta sparsa sui favi, ma forse questo è dipeso dal fatto che è sato sempre freddo e ha piovuto tanto. la regina è dell anno scorso marcata in verde, io sono della calabria in provincia di cosenza, al nord della calabria praticamente. apetto i vostri consigli, grazie a tutti.
I favi fotografati non sono poi tanto scuri, quelli che hanno contenuto covata mantengono i resti del bozzolo della larva (esuvie) e col tempo si scuriscono. Ci sono parecchie scorte di polline per cui per ora lo lascerei. Quello che è preoccupante è la mancanza di covata, né opercolata né fresca. Ma la regina l'hai vista? Se non hai visto la regina probabilmente l'alveare è orfano, se l'hai vista potrebbe essere sterile. Di fuchi da me in questa stagione non se ne parla neanche, quindi aspetta anche il parere di qualcuno pratico della tua zona.
secondo te quel nero non fa niente? cmq questi 2 telai li sostituiscoi con 2 nuovi? la regina non l ho vista ma il comportamento che avevano non mi sembrava da colonia orfana, se è sterile mi puoi dare qualche possibile ragione? come mai ci sono molti fuchi?
La presenza di favi eccesivamente invecchiati ed irregolari esercita una certa influenza ,perchè poco graditi alle api, sulla sciamatura , lo stesso effetto è dato dall'eccesso di celle maschili con il conseguente sovranumero di fuchi; sostituisci pure i due favi, ma tieni sotto controllo l'alveare. Marcello
grazie del consiglio sabato lo farò. io vorrei dividere lo sciame per fare 2 colonie pensi sia possibile? ho gia l arnia e ho anche letto come si fa, mi potresti dare qualche consiglio?? che ne pensi delle foto?
Prima di pensare di moltiplicare l'alveare devi pensare ad accertare certi elementi che riporto schematicamente in ordine di importanza: 1) densità di popolazione delle api, loro età e condizioni. 2) quantità di scorte alimentari presenti valutate in rapporto alla comparsa di risorse esterne e continuate. 3) condizione dei favi e spazio a disposizione. 4)presenza di irregolarità varie . 5)eventuale esame della covata e della regina.. In base a questi elementi e secondo la loro effettiva situazione si potrà fare un programma del l'intervento che l'alveare richiede. Marcello