Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

sto pensando alle api ma

07/07/2010, 22:14

:? sto pensando di mettere nel mio campo delle casine di api che mi dovrebbe regalare mio zio :shock: .......per iniziare come dovrei pulirle?sono state usate ma è circa due anni che sono vuote :( potrei riutilizzarle?.......quali accorgimenti prendere?

Re: sto pensando alle api ma

10/07/2010, 13:04

Leggi qui:
api-f53/quale-vernice-impiegare-per-ridipingere-un-arnia-t7250.html
Ciao,
Marco

Re: sto pensando alle api ma

11/07/2010, 0:24

Marco ha scritto:Leggi qui:
api-f53/quale-vernice-impiegare-per-ridipingere-un-arnia-t7250.html" Ciao,
Marco

Credo che Maxy stia parlando della pulizia interna. Bisogna capire perche le arnie sono vuote da due ani. Se la colpa è di qualche malattia meglio non rischiare. Riporto qui anche un pezzo di una risposta di Yuvan approposito dell’argomento in una vecchia discussione: api-f53/info-apicoltura-t1219-10.html.

yuvan ha scritto:...ti sconsiglio anche di utilizzare l'arnia in regalo. è una speculazione pericolosa, risparmi una cinquantina d'euro e magari ti ritorvi peste americana in casa ... lo dico ma le mie prime 4 arnie le ho recuperate anche io da un anziano.. quindi ti consiglio se non altro una pulizia accurata con acqua e soda (1kg soda 20 L h2o) e poi una bella strigliata con un cannello da fiamma ossidrica (fiamma azzurra). tieni a mente che nemmeno così scongiuri del tutto il rischio.
anche a comprare famiglie da sconosciuti bisogna fare occhio..
Rispondi al messaggio