sto pensando di mettere nel mio campo delle casine di api che mi dovrebbe regalare mio zio .......per iniziare come dovrei pulirle?sono state usate ma è circa due anni che sono vuote potrei riutilizzarle?.......quali accorgimenti prendere?
07/07/2010, 22:14
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Credo che Maxy stia parlando della pulizia interna. Bisogna capire perche le arnie sono vuote da due ani. Se la colpa è di qualche malattia meglio non rischiare. Riporto qui anche un pezzo di una risposta di Yuvan approposito dell’argomento in una vecchia discussione: api-f53/info-apicoltura-t1219-10.html.
yuvan ha scritto:
...ti sconsiglio anche di utilizzare l'arnia in regalo. è una speculazione pericolosa, risparmi una cinquantina d'euro e magari ti ritorvi peste americana in casa ... lo dico ma le mie prime 4 arnie le ho recuperate anche io da un anziano.. quindi ti consiglio se non altro una pulizia accurata con acqua e soda (1kg soda 20 L h2o) e poi una bella strigliata con un cannello da fiamma ossidrica (fiamma azzurra). tieni a mente che nemmeno così scongiuri del tutto il rischio. anche a comprare famiglie da sconosciuti bisogna fare occhio..
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati