Dunque, vi racconto a che punto sono arrivato con i miei esperimenti. Il metodo di Mehmet Yuksel sembrava molto promettente, solo che Mehmet bay non ci dice che tipo di silicone utilizza e tra quelli provati da me non ho trovato nemmeno uno che funzioni. Intanto, deve essere sufficientemente fluido per poter essere steso bene e rimanere lavorabile per parecchio tempo, visto che coprire perfettamente un foglio cereo non è facile come sembra. Ho provato un tipo acetico che si stende molto bene ma bisogna sbrigarsi a stenderlo, specialmente se fa caldo, solo che alla fine rammollisce la cera, quindi, è inutilizzabile. Ho provato anche un tipo neutro con un tempo di lavorabilità di trenta minuti ma di una consistenza pastosa, difficile da stendere, e il risultato finale è stato deludente.
Ho fatto un tentativo anche con il gesso ceramico ma, probabilmente, ho sbagliato a impastarlo, quindi, niente.
Alla fine ho comprato la gomma siliconica per stampi e l'ho colata sopra il foglio cereo e poi ho incollato il risultato, con altro silicone, su un pezzo di lamiera mandorlata di alluminio con il perimetro rinforzato, come si vede nella foto. Non sono molto soddisfatto dal risultato: non è molto rigido, lo spessore non è uniforme e credo che il raffreddamento sia indispensabile.
Per quanto riguarda la cera, ho usato quella convenzionale per le prove, dopo averla sterilizzata a 125-130°C e filtrata. Per la sterilizzazione ho usato la friggitrice.
Ieri, approfittando della bella giornata, ho fatto qualche altra prova.
- Allegati
-
-