|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Andrea97TI
|
Salve, ho un unica arnia, che avevo erroneamente posizionato sotto delle piante di ulivo frangivento, e praticamente non gli arriva luce diretta fino alle 13 (era una scelta che avevo fatto considerando che in estate ci sono 40 gradi e non pensando al fatto che le api termoregolavano l'arnia) Arnia si trova praticamente in uno spazio aperto con dietro questi ulivi, non si sono altre arnie o altre cose che potrebbero scambiare come arnia per confonderle, vorrei sapere se potrei spostare l'arnia 1 metro ogni 3 giorni, ad esempio, non posso spostarla di meno perché ci sono dei solchi dell'aratro, quindi dovrei mettere una pedana tra un solco all'altro e mettere l'arnia così Lo spostamento totale dovrebbe essere di 4/5 metri Grazie in anticipo per eventuali risposte
|
13/05/2020, 9:45 |
|
|
|
|
Sebaseba
|
Non ho capito se dev'essere spostata in avanti (o dietro) o lateralmente. Il movimento in avanti/dietro non riserva particolari problemi, ovviamente parliamo di spostamenti di massimo un metro, soprattutto se lo fai la sera tardi, quando quasi tutte sono dentro, e lo puoi fare ogni sera. lateralmente è un pò più delicato, ma non essendoci altre arnie non credo sarà un problema. Fallo ogni sera, non c'è bisogno di aspettare i tre giorni!
|
13/05/2020, 15:54 |
|
|
pantagruele
|
e se hai un posto adatto e la cosa è più agevole, la sera la chiudi, la carichi in macchina e la porti ad almeno 5 km, riapri e la vai a riprendere la sera dopo per metterla direttamente nella nuova postazione.
|
13/05/2020, 16:07 |
|
|
Andrea97TI
|
Al momento non ho posti adatti per fare questi spostamenti molto lunghi. Comunque dovrà essere spostata un metro in avanti, 4 lateralmente e poi ruotata di 90 gradi Credo anch'io che non sia un problema anche perché è l'unica cosa arancione e brillante dall'alluminio che c'è
|
13/05/2020, 17:32 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Dato che è l'unica, non ci sono problemi per lo spostamento. Per quanto riguarda lo spostamento a oltre tre chilometri, un giorno non basta per resettare il GPS delle api ma ci vuole il ricambio di una generazione di bottinatrici, altrimenti, riportandola indietro dopo qualche giorno, molte api torneranno alla vecchia posizione.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
13/05/2020, 20:08 |
|
|
Andrea97TI
|
Ok grazie
|
13/05/2020, 21:26 |
|
|
pantagruele
|
Obombo ha scritto: Dato che è l'unica, non ci sono problemi per lo spostamento. Per quanto riguarda lo spostamento a oltre tre chilometri, un giorno non basta per resettare il GPS delle api ma ci vuole il ricambio di una generazione di bottinatrici, altrimenti, riportandola indietro dopo qualche giorno, molte api torneranno alla vecchia posizione. Mi crolla una certezza
|
13/05/2020, 22:06 |
|
|
Sebaseba
|
Obombo ha scritto: Per quanto riguarda lo spostamento a oltre tre chilometri, un giorno non basta per resettare il GPS delle api ma ci vuole il ricambio di una generazione di bottinatrici, altrimenti, riportandola indietro dopo qualche giorno, molte api torneranno alla vecchia posizione. Ho sentito dire che bastavano anche solo 3 o 4 giorni per far perdere i riferimenti. Ad ogni modo non ho avuto occasione di provare.
|
14/05/2020, 12:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|