Chiedo scusa in anticipo nel caso la mia domanda non sia pertinente. Sono un neofita dell'argomento. Sto ( spero ) per acquistare un terreno dove avviare una piccola azienda agricola familiare. Attualmente questo terreno è in affitto e l'affittuario ha posizionato, in una parte del terreno, circa 30 arnie. Vi chiederei un aiuto per capire meglio la condizione che mi aspetta. La mia domanda è la seguente: Al termine del contratto di affitto ( nel caso io abbia acquistato il terreno ), posso chiedere al proprietario delle arnie ( attuale affittuario ) di trasferirle in altro luogo e liberare il terreno ? L'aver posizionato delle arnie nel terreno comporta ( indipendentemente dal contratto ) qualche vincolo per il quale io non possa fare questa richiesta al proprietario delle arnie ? Grazie a chi vorrà darmi una indicazione ( dalla comprensione di questa questione può dipendere la mia decisione e possibilità di acquistare, o meno, questo terreno ).
PaoloVerini ha scritto:Al termine del contratto di affitto ( nel caso io abbia acquistato il terreno ), posso chiedere al proprietario delle arnie ( attuale affittuario ) di trasferirle in altro luogo e liberare il terreno ?
Ciao. Non sono un esperto in materia (sono solo apicoltore...) ma credo che non esistano vincoli particolari. Se il terreno diventa tuo hai tutto il diritto di usufruirne in ogni sua parte e chiedere ad un "estraneo" di lasciarti libero il terreno per le tue attività. Così a naso...
Grazie infinite per la tua cortesia. Anch'io, "a naso" ho immaginato fosse così. Ma so che le api sono particolarmente ( e giustamente ) protette ( nel terreno che spero di poter acquistare, metterò delle arnie. Ho appena chiesto l'iscrizione ad un corso per saperne qualcosa di più di apicoltura ), ed ho pensato che la deposizione di arnie facesse scaturire qualche vincolo ( a tutela della api ). Se non ci sono vincoli, chiederò, per tempo, al proprietario di effettuare lo spostamento ( che, ho letto, non essere cosa semplice e che deve esserre fatta con metodo e cautela ). Per il momento grazie ancora.
Mi spiace frenare i tuoi entusiasmi, ma col cavolo che se compri un terreno l'agricoltore se ne va. Ti dirò di più. Se acquisti il terreno senza chiedere il benestare all'agricoltore che lo conduce o ai confinanti, questo ha il titolo di rivalersi entro un anno ed appropriarsene. L'agricoltore, in questo caso un apicoltore, se ha un contratto (anche verbale), ha il diritto di condurre il terreno per 15 anni.
Le cose da fare secondo me, prima di acquistare sono : 1 parlare con l'apicoltore, se questo vuole andare, allora no problem. 2 recarsi presso una associazione di categoria e capire che titoli ha l'agricoltore (CD, IAP, nessuno) 3 recarsi presso una associazione di categoria e capire che titoli hanno i confinanti 4 farsi firmare il foglio per l'eventuale rinuncia di prelazione 5 farsi firmare il foglio per l'eventuale rinuncia al contratto
In risposta ad Ampy: Grazie per la tua risposta che, anche se per il suo contenuto mi porta una notizia non buona, mi è utilissima per orientarmi su ciò che dovrò fare. So che il contratto di affitto attuale ( decennale ) è in scadenza tra tre anni e che la disdetta, dal proprietario del terreno, è già stata inoltrata all'affittuario. Non so se il fatto che faccia l'apicoltore rappresenti una differenza rispetto al contratto che è in essere ( quello che è stato disdetto ). A questo punto però dovrò preoccuparmi anche dei confinanti ... E' complicato più del previsto ma il desiderio di avere quel terreno è ancora più importante e l'idea di poter mettere in piedi una piccola azienda agricola e tornare alle mie origini è ancora più grande. Vedrò il da farsi. Vi ringrazio per l'aiuto che avete voluto darmi. Qualunque evoluzione, la scriverò sul forum, sperando che sia utile anche per altri. Se avete altre indicazioni, le leggerò con attenzione. Grazie.
Se davvero vuoi avviare una attività, dovrai necessariamente farti seguire da qualcuno per le pratiche. Non è complicato, ci vuole solo pazienza che un modo sicuramente lo trovi (o te lo trova chi ti farà consulenza.....) Non penso che le api abbiano particolari tutele. Seguiremo volentieri le tue evoluzioni se vorrai raccontarle, un grande in bocca al lupo per il tuo verde futuro!