|
|
|
spontanea sostituzione regina?
Autore |
Messaggio |
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Mi sembra un'ottima decisione: assecondare l'istinto delle api e... pararsi il sedere .
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
06/05/2013, 13:26 |
|
|
|
|
fioccodineve
Iscritto il: 31/12/2012, 18:42 Messaggi: 124 Località: colline Piacentine
|
|
06/05/2013, 13:33 |
|
|
frocchi
|
Fioccodineve, se hai voglia di leggere il documento relativo ad un seminario che ho seguito due settimane fa dove l'argomento era la sciamatura. http://www.aralonline.org/uploads/5d284 ... f-3f37.pdf
|
06/05/2013, 14:48 |
|
|
fioccodineve
Iscritto il: 31/12/2012, 18:42 Messaggi: 124 Località: colline Piacentine
|
Grazie frocchi... xObombo: alla fine ieri, dopo l'ennesima visita in cui c'erano nuovamente celle reali per sostituzione regina, ho optato per l'eliminazione della regina del 2010. Ero molto indecisa: se la spostavo per far allevare la nuova regina come avevo detto, avrei dovuto, sotto acacia, togliere un telaio di covata e non l'ho ritenuto conveniente dato che l'acacia, alla mia altitudine, fiorirà tra circa un asettimana...la famiglia era già deboluccia...togliere telai di covata non mi è parso buono. Non mi è parso buono nemmeno rompere per la terza volta le celle di sostituzione. La regina deponeva male e poco. Dunque ho eliminato la vecchia rgina ed ho lasciato una sola cella... Sotto acacia come si comporterà sta famiglia? E' su 7 telaini di cui 5 di covata opercolata... Se tra 15 gg la regina nascerà sotto piena acacia, sarà probabile che le api ingolfino i vecchi telai che avevano covata e che ora di allora risulteranno vuoti? Suggerimenti? Forse dovevo tenere la regina ancora per un po'...ma di uova ne faceva davvero poche...uova appena deposte quasi nulla...
|
14/05/2013, 16:26 |
|
|