Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

speriamo di non aver sbagliato

07/10/2011, 12:32

Ieri pomeriggio, ero intento a fare la visita di invernamento alle miei alveari, quando mi sono accorto che uno era orfano, tutti i telaini pieno di scorte, ho cercato, accuratamente di vedere se la regina era presente, con risultato negativo. Avendo i primi di luglio, preparato dei nuclei in cassettino, ho pensato bene di procedere ad effettuare un unione tra un cassettino e l'alveare orfano. Ora che le cose sono fatte, mi prende il forte dubbio di avere fatto la cosa giusta, ho l' impressione che sia troppo tardi, a questo punto della stagione, la regina non deprrà di sicuro, anche se l'apiario è posizionato in collina a circa 320 m slm. Sicuramente, a primavera, il nucleo in cassettino che ho utilizzato, avrebbe da solo dato origine a un alveare, senza correre i rischi che l'unione che sto facendo( metodo giornale). Che ne pensate?

Re: speriamo di non aver sbagliato

07/10/2011, 14:04

La tua scelta non è sbagliata, l'importante è togliere telai pieni di miele e sostituirli con telai idonei alla cova, io avrei svuotato l'arnia ricevente lontano dalla postazione per eliminare eventuali api fucaiole. nicol

Re: speriamo di non aver sbagliato

08/10/2011, 0:11

Non ho capito il perché dei tuoi dubbi. Certo che dal nucleo avresti ottenuto una famiglia in primavera ma bisogna vedere quanto forte, in più la famiglia orfana era condannata. Adesso invece potrai invernare una famiglia forte che passera meglio l'inverno e sarà molto più forte in primavera di quanto avrebbe potuto essere il nucleo. Corna facendo.

Re: speriamo di non aver sbagliato

08/10/2011, 16:01

Oggi pomeriggio,per fortuna un'ottimo pomeriggio, assolato e con la giusta temperatura, ho rimosso il doppio melario di cui mi ero servito per unire il cassettino all'alveare orfano e ho risistemato i telaini; con quelli di covata al centro, dopo quelli con scorte e anche con spazio per nuova deposizione( a mio giudizio improbabile, visto che oramai sfarfallerebbero a novembre) poi quelli con scorte.Mi è mancato telaini con sufficiente polline e no so se sia il caso di un'alimentazione integrativa. Grazie comunque che mi avete assistito e confortato, ma sono chiaramente scarso di esperienza e tutte le nuove situazioni mi creano qualche problema.Forse leggendo troppo, se da una parte si impara da l'altra non si fa che aumentare i dubbi.

Re: speriamo di non aver sbagliato

08/10/2011, 19:58

Fiorenzo ha scritto:Oggi pomeriggio,per fortuna un'ottimo pomeriggio, assolato e con la giusta temperatura, ho rimosso il doppio melario di cui mi ero servito per unire il cassettino all'alveare orfano e ho risistemato i telaini; con quelli di covata al centro, dopo quelli con scorte e anche con spazio per nuova deposizione( a mio giudizio improbabile, visto che oramai sfarfallerebbero a novembre) poi quelli con scorte.Mi è mancato telaini con sufficiente polline e no so se sia il caso di un'alimentazione integrativa. Grazie comunque che mi avete assistito e confortato, ma sono chiaramente scarso di esperienza e tutte le nuove situazioni mi creano qualche problema.Forse leggendo troppo, se da una parte si impara da l'altra non si fa che aumentare i dubbi.

Ciao, hai operato bene, la regina può benissimo ancora deporre, per cui non è escluso che le api nascano anche nel mese di novembre .
Importante che tu tenga l'arnia controllata e fra un pò con l'avvanzare della brutta stagione incominciare a stringere la famiglia .
nicol
Rispondi al messaggio