Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 6:51

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
spazio e trattamento antivarroa 
Autore Messaggio

Formazione: diploma universitario
Ciao, ieri dopo aver tolto i melari, ho messo per ogni nido una dose di apiguard. Mi chiedevo, visto che le api mi sembravano molte, soprattutto nella famiglia 1 che è composta da 9 telai, se dovessi togliere il diaframma, e lasciare più spazio, o aggiungere un nuovo foglio cereo, visto che mi sembra che stiano sempre importando. La mia preoccupazione e che sciamino perchè si trovano troppo strette e con apiguard le ho viste subito fuori a ricoprire tutta la faccia anteriore dell'arnia. Inoltre, le arnie 2 e 3 sono composte da 7 telai, posso ancora farle crescere, o ormai iniziano a diminuire?

31/07/2013, 8:08
Profilo

Ciao, io ho fatto la stessa cosa la scorsa settimana ma ho iniziato il trattamento con ApiLifeVar.
Con il caldo (36 gradi - pianura padana, tra veneto e friuli) tantissime api erano appese fuori... ho comunque messo il cassetto, ma non la porticina che però metterò in questi giorni, altrimenti mi hanno detto che il trattamento non da gli effetti desiderati. Due giorni fa ha piovuto e ora sono molte meno, in ogni caso continuano ad essercene fuori.
Inoltre ho aggiunto un foglio cereo che hanno costruito ed è già tutto deposto, in 8 giorni, quindi un po' di importazione c'è ancora.

31/07/2013, 9:04
Profilo

Mi intrufolo in questa conversazione, per chiedere un vostro parere. Devo fare anch'io i trattamenti antivarroa, però ho ancora alcuni nuclei 2013 nelle arnie in plastica: secondo voi è un problema? Utilizzo apistan e apilivevar

05/08/2013, 22:40
Profilo

Ciao, direi che è del tutto normale che si formi la barba all'esterno dei nidi; Apiguard e Apilifevar contengono estratti di timolo che sicuramente infastidiscono le colonie con i vapori che rilasciano soprattutto quando le temperature sono alte.
Sicuramente durante i trattamenti e in questo periodo dell'anno è buona norma lasciare le porticine di volo più chiuse.

19/08/2013, 14:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]