Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Sostituzione di emergenza regina

10/06/2020, 21:51

Buona sera a tutti, qualche giorno fa visitando un nuovo nucleo nel quale aveva appena iniziato a deporre la nuova regina ( schiusa tramite cella reale inserita) ho notato tantissime celle reali ( 15/20) in zona centrale dei telaini quindi è chiaro che sono suppletive. Pur stando sempre molto attento nell'estrazione dei telai ho detotto di aver ucciso la regina accidentalmente. Ora vorrei un parere sul da farsi... La mia idea era di controllare a distanza ravvicinata l'opercolatura delle celle reali ed eliminare quelle già opercolate salvando solo le ultime da opercolare facendo sì che siano celle reali costruite su covata più fresca. Secondo voi può essere una buona soluzione? O eventualmente quante celle reali mi consigliate di lasciare? Preciso che al momento c'è covata opercolata e larve della precedente regina e le api occupano 5/6 telaini completi. La covata non è moltissima e disposta centralmente ai telai. Attendo un vostro parere grazie mille a tutti.

Re: Sostituzione di emergenza regina

10/06/2020, 22:58

Se ho capito bene, si tratta di un nucleo, non grandissimo, fatto con una cella reale, che ha subito quindi un'interruzione della covata e ne subirà un'altra nel mentre la nuova regina dovrà sfarfallare, fare il volo di fecondazione e iniziare la deposizione. Se tutto va bene. Per come la vedo io, la cosa più logica da fare sarebbe prendere atto della non riuscita e riunire con un altro nucleo.
Se invece desideri portarlo avanti, devi lasciare una sola cella reale e trattandosi di celle di emergenza, c'è ben poco da scegliere.
Rispondi al messaggio