Ciao, Volevo un consiglio su come posizionare le arnie; Pensavo di optare per dei blocchi di cemento con 2 barre/travi trasversali, voi avete altre idee migliori?
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Sostegno arnie
03/03/2016, 9:35
Ciao, direi possano andar bene; anche io ce le ho così. Altrimenti ci sono anche delle strutture in ferro apposite, ma hanno un costo sicuramente maggiore (a meno che non sia tu a fartele autonomamente).
Ottimi sono i pali di cemento per le vigne come li ha Ninno, io ho usato prisma di cemento e come traverse due tubi idraulici da circa un pollice che puoi rinforzare ulteriormente riempiendoli di cemento, anche travetti di legno vanno bene ma devono essere manutenuti e controllati nel tempo perché se cedono sotto il peso delle arnie fai la frittata. L'orientamento ottimale sarebbe sud sud-est…
Qualche anno fa, non sapendo come far passare il tempo ho preso come modello il supporto irlandese per arnie e ho provato qualche variazione sul tema. Li ho costruiti, sia in legno, come l'originale, sia in alluminio e tubo zincato. Appena posso (e me lo ricordo) faccio qualche foto. http://galwaybeekeepers.com/wp-content/uploads/2012/12/National-Hive-404x256.jpg
Un altro supporto interessante, con i piedi regolabili, utile per i terreni scoscesi, è questo: